Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Cosa vedono i bambini di Gaza? Diamo uno sguardo ai loro disegni

Le Donne in cammino per la Pace portano a Mondovì “HeART of Gaza”: in mostra nell’Antico Palazzo di Città

Cosa vedono i bambini di Gaza? Diamo uno sguardo ai loro disegni

Sono disegni. Opere create da bambini dai 3 ai 17 anni che vivono o vivevano a Gaza, raccolte da Mohammed Timraz (Deir al Balah, Gaza Centrale) e Feile Butler (Sligo, Irlanda) e che oggi hanno dato vita a una mostra dal nome “HeART of Gaza”, che arriva a Mondovì dal 29 novembre al 14 dicembre, presso l’Antico Palazzo di Città.

I disegni sono stati realizzati ne “La tenda degli artisti” a Deir al Balah, uno spazio dedicato all’organizzazione di laboratori artistici per bambini. L’idea della mostra è nata quando i nipoti di Mohammed hanno inviato a Feile alcune di queste opere tramite WhatsApp. Quando Feile ha visto gli orrori rappresentati da questi bambini, ha capito che le opere dovevano essere diffuse.

Ad oggi, “HeART” of Gaza è stata esposta in quasi novanta città in due continenti, e in questo momento è presente in numerosi luoghi d’Italia. I circa 40 disegni, corredati del nome e della foto dell’autore, riportano nelle didascalie l’emozione e il vissuto dei bambini, che, senza filtri, condividono le loro paure e i loro desideri più intimi, la loro stanchezza, la loro resistenza, le loro speranze e i loro trionfi. Con i fondi raccolti dalle varie esposizioni, le tende degli artisti si sono moltiplicate in diverse sedi della Striscia di Gaza, offrendo ai bambini un luogo dove ritrovare un frammento della loro infanzia, stare insieme in amicizia e creare arte per elaborare il loro mondo, condividere i loro ricordi ed esprimere le loro emozioni.

“HeART” of Gaza, organizzata a Mondovì dalle “Donne in cammino per la pace Mondovì” e dal Tavolo di coordinamento comunale per la pace e l’educazione ad una cittadinanza attiva, è visitabile a Mondovì Piazza presso l’Antico Palazzo di Città dal 29 novembre al 14 dicembre, tutti i giorni compresi i festivi, dalle 15 alle 18, al mattino su prenotazione al 334.7959307.

Sabato 29 novembre inaugurazione alle ore 16,30. Sabato 6 dicembre collegamento con Mohammed Timraz ore 16. Ingresso libero.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x