ultime notizie
27 Novembre 2025 - 16:35
Asti è tra le mete più gettonate dagli italiani in periodo natalizio: per chi è in cerca di atmosfera festiva, tra mercatini e altre iniziative è una delle principali destinazioni. Lo ha svelato uno studio promosso sul 2024 dal portale Trainline, uno dei principali portali per la prenotazione di biglietti ferroviari e di autobus in Europa.
Alla vigilia del ponte dell'Immacolata, l'azienda ha analizzato i dati di viaggio del Ponte dello scorso anno per avere maggiori informazioni sulle loro destinazioni (raggungibili in treno). I dati hanno evidenziato tra le destinazioni più popolari:
La classifica fa quindi emergere da un lato le capitali alpine, titolari di mercatini di lunghissima tradizione, dall'altro città italiane con le loro proposte e le loro peculiarità.
In testa alla classifica, con un aumento del 205% nel numero di passeggeri, si trova Innsbruck. La capitale del Tirolo attrae i visitatori con i suoi sei distinti mercatini, tra cui il famoso Tettuccio d'Oro, offrendo un'esperienza a poche ore di treno dal nord Italia (poco più di 3 ore da Verona).
Al secondo posto, Tirano (+133%) funge da porta d'accesso al Trenino Rosso del Bernina, patrimonio UNESCO, offrendo panorami innevati, a circa un paio d'ore di viaggio da Milano.
Segue Asti (+110%), che conferma il suo nuovo status di una delle capitali natalizie del Piemonte grazie ai suoi crescenti eventi festivi e alla comodità di viaggio, a circa mezz’ora di treno da Torino.
E naturalmente, Bolzano (+75%) rimane un classico con la sua atmosfera mitteleuropea in Piazza Walther. Questa destinazione è facilmente raggiungibile da Trento, con un viaggio in treno di soli 40 minuti.
Tra le città più piccole, Avigliana (+69%) con il suo borgo medievale, Orte (+54%) e Cuneo (+14%), riflettono il desiderio di esperienze autentiche e meno affollate, tutte facilmente raggiungibili in treno.
L'analisi si basa sull'aumento percentuale dei passeggeri che hanno viaggiato con Trainline nel periodo 7-9 dicembre 2024, confrontato con un weekend standard non festivo (12-14 ottobre 2024), mantenendo lo stesso orizzonte di prenotazione per garantire l'accuratezza del confronto.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link