Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Una storia di arte e libertà: "L'amore che ho", la vita di Rosa Balistreri

Questa sera a Mondovì al "Baretti"

Una storia di arte e libertà: "L'amore che ho", la vita di Rosa Balistreri

Venerdì 28 novembre, alle ore 20,30, il Coro Cattelya, in collaborazione con la Consulta Comunale Femminile, presenterà in anteprima al Teatro “Baretti” il film “L’amore che ho” di Paolo Licata, ispirato alla vita della cantautrice Rosa Balistreri e liberamente tratto dal libro “L’amuri ca V’haju” scritto da Luca Torregrossa.

Il film è la storia di Rosa Balistreri, leggenda della canzone popolare siciliana, percorrendo la sua vita fatta di drammi, gioie e successi. Attraverso la voce intensa di Lucia Sardo, il film racconta la forza di una donna che ha saputo trasformare la sofferenza in arte e libertà.

Nel 1990, la leggenda della canzone popolare Rosa Balistreri, soprannominata «la voce della Sicilia» o «la cantautrice del sud», è all’apice della carriera ma forse anche alla fine della sua vita. Mentre cerca in tutti i modi di recuperare il rapporto interrotto con la figlia, i ricordi del passato tormentano Rosa e la riportano ai momenti più salienti della sua vita e del suo lavoro, sempre in prima linea per la difesa dei più deboli, dei lavoratori e delle donne abusate, e per lottare contro qualsiasi prevaricazione e al tempo stesso vicina al mondo della musica, del teatro e dell’arte italiani, grazie ai suoi incontri con Dario Fo, Andrea Camilleri, Franca Rame, Renato Guttuso. Il racconto del destino di Rosa rivela l’anima di un’artista straordinaria e lo spirito di una donna ribelle. Al termine della proiezione seguirà un’intervista con l’attrice protagonista. L’ingresso è gratuito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x