ultime notizie
28 Novembre 2025 - 11:55
Dal 3 al 5 dicembre il CFP Cemon di Mondovì ospiterà il seminario transfrontaliero del progetto "MODERATTI", iniziativa Alcotra dedicata alla creazione di una rete franco-italiana di Operatori Energetici (OETC) e alla collaborazione tra i territori di Torino, Cuneo, Alte Alpi e Alpi dell'Alta Provenza per accelerare la transizione energetica nella zona ALCOTRA.
Il progetto nasce da un’urgenza concreta: nonostante l’alto potenziale delle aree alpine nella produzione di energia rinnovabile, i livelli attuali sono ancora distanti dagli obiettivi europei e il cambiamento climatico sta colpendo la zona sud-alpina con un riscaldamento superiore alla media globale. "MODERATTI" punta a rispondere a questa sfida mettendo in rete competenze, esperienze e visioni di attori francesi e italiani impegnati nello sviluppo energetico sostenibile.
Il seminario vedrà la presenza dei partner francesi e italiani del progetto, con momenti di approfondimento dedicati alla comunicazione, alla metodologia di lavoro dei vari gruppi e a visite sul territorio monregalese. Il CFP Cemon avrà un ruolo centrale ospitando interventi, atelier, lavori congiunti e momenti di scambio sulle azioni avviate localmente.
Un appuntamento particolarmente significativo sarà la Serata Cinema di giovedì 4 dicembre alle ore 18:30, ospitata presso il CFP Cemon e aperta gratuitamente a tutti gli interessati. In programma la proiezione dei tre cortometraggi sul tema della sostenibilità ambientale realizzati dagli studenti del CFP Cemon e dalla scuola francese Greta di Digne-les-Bains in collaborazione con l’artista Fatima Bianchi. In seguito il film “Makala” di Emmanuel Gras, opera pluripremiata che racconta la storia di Kasongo, giovane padre del Congo che sogna di costruire una casa per la sua famiglia. Per realizzare quel desiderio affronta ogni giorno un viaggio estenuante in bicicletta per vendere carbone al mercato. Un racconto potente, essenziale e profondamente umano, che invita a riflettere sul tema della fatica, della resilienza e delle risorse – personali ed energetiche – che sostengono le comunità. Al termine della serata è previsto un buffet, occasione informale per un confronto tra partecipanti al progetto, studenti, cittadinanza e appassionati di cinema sociale.
L’arrivo del progetto Moderatti al CFP Cemon rappresenta un momento di apertura del centro formativo al territorio e alla rete internazionale che sta lavorando sui temi dell’energia sostenibile. Per la comunità monregalese e per i giovani del CFP, il seminario costituisce un’opportunità per avvicinarsi da protagonisti ai temi del futuro, dalla transizione energetica alle nuove professioni legate alla gestione responsabile delle risorse.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link