ultime notizie
05 Dicembre 2025 - 10:24
Il Consiglio comunale di Monastero di Vasco si è riunito giovedì 27 novembre, alle ore 20, affrontando una serie di temi rilevanti per la programmazione amministrativa dei prossimi anni. In apertura è stata illustrata la variazione di bilancio che comprende l’applicazione dell’avanzo accantonato per i rinnovi contrattuali delle annualità 2022/2024 e l’istituzione di un nuovo capitolo destinato al contributo del Ministero della Cultura, ottenuto grazie alla vittoria di un bando. Il Comune potrà utilizzare 12.669 euro per l’acquisto di più di ottocento volumi destinati alla biblioteca comunale. Il sindaco Franco Bosio ha sottolineato l’importanza di questo contributo, che favorisce l’accesso alla lettura e sostiene un progetto rivolto a tutte le fasce d’età, compresi i più piccoli, sulla scia dell’iniziativa “nati per crescere”.
La discussione è proseguita con l’insieme delle deliberazioni necessarie alla predisposizione del bilancio di previsione 2026/2028. Il sindaco ha evidenziato come l’ufficio ragioneria si sia portato avanti permettendo all’Ente di giungere a novembre con tutti gli atti già pronti. È stato quindi affrontato il tema dei gettoni di presenza per il 2026, stabiliti in 16,27 euro per ciascun consigliere, ricordando la possibilità di rinunciarvi a favore dell’Ente, una scelta che il Consiglio ha sempre adottato e che Bosio ha definito «encomiabile».
A seguire vi è stata la ricognizione annuale relativa alla quantità e qualità di aree e fabbricati destinati alla residenza o ad attività produttive e terziarie cedibili in proprietà o in diritto di superficie. È stato preso atto che il Comune non possiede fabbricati di questa tipologia. Anche l’indicazione delle linee guida per l’affidamento di incarichi di studio, ricerca e consulenza a soggetti esterni ha ricevuto il via libera. L’Amministrazione ha scelto di non prevedere somme in bilancio per tali incarichi in via preventiva, pur lasciando aperta la possibilità di procedere con affidamenti qualora se ne presentasse la necessità.
Sono stati confermati, come avvenuto negli anni precedenti, sia l’aliquota dell’addizionale comunale IRPEF allo 0,7%sia tutte le aliquote IMU previste per il 2026. Bosio ha spiegato che il Comune avrebbe la possibilità di aumentare l’aliquota IRPEF fino allo 0,8%, ma la volontà della Giunta è quella di non introdurre incrementi. Per quanto riguarda l’IMU, sono state mantenute tutte le aliquote già in vigore, compreso lo 0,5% per le abitazioni principali di categoria A1, A8 e A9, con detrazione di 200 euro, e l’esenzione dei fabbricati rurali e dei terreni agricoli.
Sono stati poi approvati l’aggiornamento della Nota di Programmazione del DUP 2026/2028 e il bilancio di previsione dello stesso triennio. Il sindaco ha ricordato che l’Ente non è in disavanzo né in dissesto e che continua a mantenere un buon equilibrio finanziario. Al 31 dicembre 2024 l’avanzo libero ammontava a 298.000 euro e la cassa risulta elevata. Non sono presenti debiti fuori bilancio e il parere dell’organo di revisione è stato favorevole. Bosio ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto da uffici e amministratori, sottolineando come l’approvazione del bilancio con un mese di anticipo rappresenti un segnale di gestione efficiente e coordinata.-1764501598667.png)
Al termine della seduta sono state comunicate alcune novità. Il vicesindaco Andrea Musso ha annunciato l’arrivo di un nuovo lampione per la zona del monumento ai caduti di Roapiana, un’area finora poco illuminata. L’intervento rientra nel progetto di sostituzione dell’illuminazione pubblica con tecnologia LED, un percorso che ha permesso al Comune di mantenere nel tempo costi energetici contenuti. Sono inoltre in fase di avvio i lavori relativi all’area fitness e risultano già affidati quelli per le nuove finestre della sede degli Alpini e per la riqualificazione dell’edificio della Crusà. Musso ha inoltre comunicato l’ottenimento di un contributo da 5.000 euro della Fondazione CRC destinato alla manutenzione del tetto delle case popolari.
Infine l’Amministrazione ha ribadito la linea della tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti. Recenti episodi hanno portato il Comune a sporgere denuncia ai Carabinieri Forestali, che hanno svolto le indagini individuando il responsabile. Il sindaco ha ribadito che ogni gesto di inciviltà verrà perseguito, ricordando che a breve distanza è presente un’area ecologica attrezzata e che non è accettabile sporcare il territorio.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link