Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«Servono più telecamere, davanti alla Materna e nelle “zone d’ombra”»

Il Comune acquista un nuovo server, che potrà gestire un numero ancora maggiore di occhi elettronici in paese

«Servono più telecamere, davanti alla Materna e nelle “zone d’ombra”»

Nel corso del Consiglio comunale di venerdì 28 novembre, l’Amministrazione comunale di Farigliano ha approvato l’ultima variazione al bilancio dell’anno 2025.

«Applichiamo 17.285 euro di avanzo libero per l’acquisto di un nuovo server di gestione del servizio di videosorveglianza cittadino – ha spiegato il sindaco Ivano Airaldi –. Il vecchio server ormai è obsoleto. Quello nuovo sarà già predisposto per gestire anche un numero maggiore di telecamere rispetto a quelle attualmente presenti sul territorio. Tra i nostri obiettivi c’è infatti un ulteriore ampliamento della rete esistente, in modo da coprire anche le zone finora non monitorate, tra le quali anche l’area della Scuola dell’infanzia».

Sul territorio di Farigliano oggi sono operative tre telecamere “ai varchi” stradali principali con sistema di lettura targhe, 21 telecamere nel concentrico, 8 telecamere in piazza San Giovanni e 8 telecamere al Parco dei Trenta e in via Torino.

«Da un contributo ministeriale abbiamo ricevuto 12.600 euro per l’acquisto di nuovi libri per la Biblioteca – ha aggiunto il primo cittadino – a fronte anche di un ancora maggior impegno da parte dei volontari, che assicureranno un orario più esteso di apertura al pubblico e l’organizzazione di serate ed eventi culturali».

12.500 euro provenienti da ulteriori proventi da ospiti della Casa di riposo comunale vengono infine utilizzati per predisporre l’appalto di affidamento in global service della struttura (10 mila euro, che verranno poi restituiti dall’impresa aggiudicatrice) e per l’aumento della bolletta del gas per il riscaldamento (2.500 euro).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x