Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«Tu sei libera, libera», il flash mob dei bimbi per dire no alla violenza

Confcommercio Carrù e “La Scala del Re” insieme con una canzone inedita condivisa con tutto il paese

«Tu sei libera, libera», il flash mob dei bimbi per dire no alla violenza

Foto Samuele Filippi

«Sbagli se pensi di esser sola, sbagli se credi che nessun aiuto possa far per te». E poi il ritornello: «Tu sei libera, libera, libera». Cantato dalle voci dei bimbi. È un estratto della canzone inedita, scritta appositamente dal musicista Roberto Ballauri insieme ad alcune sue giovani studentesse della "Scala del Re".



In occasione dei tradizionali mercatini di Natale a Carrù, la Confcommercio locale in collaborazione proprio con la Scuola di Musica "La Scala del Re", ha dato vita a un flashmob intenso e coinvolgente in piazza Dante, dedicato al valore della libertà individuale e alla ferma condanna di ogni forma di violenza.

Questo prezioso momento corale ha saputo unire arte, scuole, famiglie e cittadini in un unico messaggio condiviso: il cambiamento nasce anche dai piccoli gesti, quando sono sostenuti da una partecipazione sincera e diffusa.

A sottolineare il valore dell’iniziativa è stata la presidente di Confcommercio Carrù, Lorena Durante, che è anche vicepresidente vicaria del gruppo Terziario Donna. «È solo una piccola goccia, ma tante piccole gocce formano un mare – ha scritto sui social –. Per questo, per il secondo anno consecutivo, abbiamo deciso di dare il nostro contributo per ricordare la Giornata contro la violenza sulle donne. Abbiamo cercato la sinergia della scuola di musica e delle istituzioni scolastiche: la canzone è stata infatti insegnata ai ragazzi durante la Settimana Arcobaleno appena conclusa nelle scuole».



Un lavoro condiviso che ha trovato riscontro nella grande partecipazione di famiglie e giovani, presenti numerosi e parte attiva dell’evento. Il brano e il relativo testo sono ora disponibili sul canale YouTube della Scuola di Musica "La Scala del Re", per un messaggio «dritto al cuore, forte e chiaro»: stop a qualsiasi forma di violenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x