ultime notizie
01 Dicembre 2025 - 14:41
Foto Samuele Filippi
«Sbagli se pensi di esser sola, sbagli se credi che nessun aiuto possa far per te». E poi il ritornello: «Tu sei libera, libera, libera». Cantato dalle voci dei bimbi. È un estratto della canzone inedita, scritta appositamente dal musicista Roberto Ballauri insieme ad alcune sue giovani studentesse della "Scala del Re".

In occasione dei tradizionali mercatini di Natale a Carrù, la Confcommercio locale in collaborazione proprio con la Scuola di Musica "La Scala del Re", ha dato vita a un flashmob intenso e coinvolgente in piazza Dante, dedicato al valore della libertà individuale e alla ferma condanna di ogni forma di violenza.
Visualizza questo post su Instagram
Questo prezioso momento corale ha saputo unire arte, scuole, famiglie e cittadini in un unico messaggio condiviso: il cambiamento nasce anche dai piccoli gesti, quando sono sostenuti da una partecipazione sincera e diffusa.
A sottolineare il valore dell’iniziativa è stata la presidente di Confcommercio Carrù, Lorena Durante, che è anche vicepresidente vicaria del gruppo Terziario Donna. «È solo una piccola goccia, ma tante piccole gocce formano un mare – ha scritto sui social –. Per questo, per il secondo anno consecutivo, abbiamo deciso di dare il nostro contributo per ricordare la Giornata contro la violenza sulle donne. Abbiamo cercato la sinergia della scuola di musica e delle istituzioni scolastiche: la canzone è stata infatti insegnata ai ragazzi durante la Settimana Arcobaleno appena conclusa nelle scuole».

Un lavoro condiviso che ha trovato riscontro nella grande partecipazione di famiglie e giovani, presenti numerosi e parte attiva dell’evento. Il brano e il relativo testo sono ora disponibili sul canale YouTube della Scuola di Musica "La Scala del Re", per un messaggio «dritto al cuore, forte e chiaro»: stop a qualsiasi forma di violenza.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link