Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Addio all'uomo che aveva fatto volare un'automobile Due Cavalli

Si è spento nella notte in seguito a una malattia Franco Grosso, presidente del club dedicato allo storico modello Citroen

Addio all'uomo che aveva fatto volare una Due Cavalli

Un grave lutto ha colpito la comunità di Beinette: è venuto a mancare nella notte Franco Grosso, titolare di una storica autocarrozzeria (ne è titolare dal 1975) e del Piccolo museo Grosso, dedicato al mito della due cavalli il modello Citroen più popolare, che ha segnato l'immaginario di un' epoca.

Attivo nel campo della carrozzeria dall'età di 15 anni, Grosso era un grandissimo appassionato di questo modello di automobile tanto da collezionarla in diversi tipi di modelli che aveva esposto nel Piccolo museo Grosso. Era presidente del Club italiano intitolato questo tipo di auto (lo aveva fondato nel 1991, all'indomani dell'uscita della 2CV dalla produzione) e negli anni aveva realizzato tante curiosità e iniziative legate al mito della Citroen. Ad esempio aveva realizzato diversi modelli speciali dell'automobile, sfruttando la sua grande capacità di artigiano e la sua fantasia irrefrenabile.

La più peculiare, forse, è l'impresa che aveva messo in campo nel 2021 quando in collaborazione col team Rabadan di Davide Morando aveva appeso un'automobile a una mongolfiera ed era riuscito a farla volare nei cieli di Beinette. Un vero e proprio sogno ad occhi aperti divenuto realtà. Un'impresa perfettamente rappresentativa del suo spirito curioso, intrepido e creativo.

Tra le invenzioni di Franco Grosso c'era anche il raduno "Campeggiavo" in Valle Ellero, che ogni anno portava al camping Bellavita tanti mezzi vintage, per un weekend indimenticabile.

«Con Franco – commenta il sindaco di Beinette Lorenzo Busciglio – se ne va un protagonista della vita sociale ed associativa del nostro paese e del territorio. Grazie a lui Beinette é diventato il centro della comunità delle "lumache di latta", le mitiche 2CV a cui Franco ha dedicato la vita. Ricordo con affetto il grande altruismo di Franco: dalla donazione di un' automobile nuova al gruppo comunale di protezione civile di Beinette, al suo contributo costante alle feste di paese e di borgo. A nome dell' amministrazione comunale esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia al cui dolore ci uniamo».

Lascia la moglie michi e i figli Elisa e Andrea, con Elena.

I funerali provenienti dall' Ospedale A. Carle di Cuneo si svolgeranno nella Chiesa Parrocchiale di Beinette Venerdì 5 dicembre alle ore 15,00, seguirà tumulazione nel cimitero locale.

 

Le Sante Messe di Settima e Trigesima saranno celebrate nella Chiesa Parrocchiale di Beinette sabato 13 dicembre alle ore 17,00 e sabato 3 gennaio alle ore 17,00.

 

Il Santo Rosario sarà recitato nella Chiesa Parrocchiale di Beinette giovedi 4 dicembre alle ore 20,00.

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x