Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Monitoraggio climatico e agricoltura: la tecnologia a servizio delle aziende

È stata posata nei giorni scorsi a Mondovì la prima delle 400 nuove stazioni meteo che saranno installate sull’intero territorio regionale

Monitoraggio climatico e agricoltura: la tecnologia a servizio delle aziende

La nuova stazione meteo a Mondovì

È stata posata nei giorni scorsi a Mondovì nell’azienda agricola di Paolo e Valter Ghiglia la prima delle 400 nuove stazioni meteo che saranno installate sull’intero territorio regionale grazie all’accordo stipulato a settembre a Cheese fra Regione Piemonte e il Gruppo Diagram – società leader nazionale nel settore - con il supporto della Fondazione Agrion.

Spiega Paolo Bongioanni, assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte: «Con queste innovative capannine di rilevamento meteo-climatico la rete regionale raggiungerà le oltre 500 unità. Un enorme ampliamento che permetterà al Piemonte di dotarsi di un’infrastruttura di raccolta dati capillare, omogenea e ad alta affidabilità, estesa sull’intero territorio regionale, che renderà il Piemonte un riferimento nazionale nel monitoraggio climatico. I dati raccolti alimenteranno una piattaforma avanzata di supporto alle decisioni, utile per ridurre l'uso di agrofarmaci, ottimizzare l'acqua, migliorare la qualità delle produzioni e gestire in modo intelligente gli impianti di irrigazione. È un lavoro condotto in sinergia con il Settore Fitosanitario della Regione, indispensabile per aiutare i nostri agricoltori a gestire in modo scientifico e previsionale le criticità causate dal cambiamento climatico e dagli eventi meteo estremi».

Le capannine misurano parametri chiave come vento, pioggia, bagnatura fogliare, umidità e temperatura del suolo e radiazione solare. I dati raccolti saranno resi disponibili gratuitamente alle aziende ospitanti e, successivamente, messi a disposizione della Regione Piemonte, di Agrion e dei tecnici dei coordinamenti, per supportare l’elaborazione dei consigli agronomici a servizio delle imprese agricole.

In questi giorni si sta proseguendo con nuove installazioni in Valle Po nei comuni di Sanfront e Paesana, e in Valle Varaita a Sampeyre. Sono inoltre in fase di allestimento ulteriori stazioni a Garessio e Priola. Nei prossimi giorni si continuerà con il completamento della rete su tutta la provincia di Cuneo, dove verranno collocate complessivamente 118 stazioni meteorologiche. Successivamente i lavori proseguiranno nelle restanti province piemontesi con il seguente programma di distribuzione. La conclusione delle installazioni è prevista per febbraio 2026.

  • Alessandria 61
  • Asti 37
  • Biella 7
  • Novara 37
  • Torino 78
  • Verbano-Cusio-Ossola 27
  • Vercelli 34

Sottolinea il presidente Agrion Giacomo Ballari: «Si tratta di un passo fondamentale per lo sviluppo dell’agricoltura di precisione, capace di integrare tecnologie avanzate per migliorare la sostenibilità economica delle aziende, elevare la qualità delle produzioni e ridurre l’impatto ambientale delle colture. Il Piemonte intende così candidarsi a diventare un punto di riferimento nazionale in questo settore strategico».

Conclude l’assessore Bongioanni: «La tanto invocata sostenibilità non si raggiunge attraverso vincoli e sanzioni, ma grazie all’impiego di strumenti di monitoraggio avanzati, sistemi di raccolta dati affidabili, allerte sempre più tempestive e indicazioni tecniche semplici, puntuali e calibrate sulle esigenze di ogni singola azienda o coltura. Il Piemonte c’è, e investe in questa direzione grazie all’accordo con Gruppo Diagram e Agrion, con l’obiettivo di costruire un modello agricolo moderno, efficiente e realmente sostenibile in primis per le nostre aziende».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x