ultime notizie
04 Dicembre 2025 - 17:52
I premiati con le Borse di studio Avis, a Dogliani
Lo scorso venerdì 24 novembre, nella sala del Consiglio comunale di Dogliani si è tenuta l’annuale cerimonia delle consegne delle Costituzioni ai neodiciottenni.
Dopo il saluto del sindaco Claudio Raviola che ha sottolineato l’importanza della nostra Carta e dell’assessore Sabrina Rolfo che ha rimarcato il tema di stringente attualità sulla violenza contro le donne si è provveduto alla consegna di una copia ai ragazzi.
Hanno poi preso la parola i referenti dei Volontari del Soccorso Daniela Sandrone, della Protezione Civile Claudio Manfredi, il Capo Distaccamento dei Vigili del Fuoco Maurizio Sappa , l’Aido, con Teresio Cagnasso e i rappresentati della neocostituita Consulta Giovanile. Ognuno di loro ha illustrato come opera il proprio gruppo e quali sono le finalità sociali del loro agire.
E’ poi stata la volta dell’Avis (Associazione italiana volontari sangue) che tramite il presidente Roberto Gabetti ha sensibilizzato i ragazzi presenti sulla gratuità del dono, illustrando le modalità pratiche per diventare donatore e compiere così un primo gesto di vera maturità, oltre al voto politico ed al conseguimento della patente.
«Per donare basta avere 18 anni, pesare più di 50 kg e godere di buona salute – spiega Gabetti –. La prima donazione va fatta presso l’Ospedale di Mondovì, prenotandosi allo 0174-677184. Poi volendo si potrà rimanere a Dogliani, nei tre appuntamenti annuali di donazione collettiva».
L’Avis ha proceduto poi alla consegna delle Borse di Studio per l’anno scolastico 2024/25 a quattro ragazzi che hanno superato la Terza media con profitto e sono figli o fratelli di donatori, due neodiplomati già donatori ed una neolaureata. anch’essa già volontaria.
SCUOLA MEDIA (200 euro)
LAZAREVSKA MATEA
MUSSO GAIA
STRALLA MARTINA
VIGLIONE MATTEO
NEODIPLOMATI (300 euro)
PALLADINO MATILDA
ZABALDANO CARLO
NEOLAUREATA (300 euro)
DEVALLE MARTA
Tutte le Associazioni presenti hanno chiesto ai neo diciottenni di iniziare ad inserirsi nel tessuto sociale doglianese iscrivendosi e cominciando a frequentare la CATENA DEL DONO.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link