Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«La giuria è fatta dall'intelligenza artificiale»: e il concorso fa il botto

Mondoviphoto: «Abbiamo stravolto le regole puntando su una provocazione». Il 13 dicembre la premiazione

«La giuria è fatta dall'intelligenza artificiale»: e il concorso fa il botto

«Abbiamo deciso di stravolgere il nostro consueto concorso nazionale puntando su una provocazione: una giuria gestita dall'Intelligenza Artificiale. E i riscontri sono stati inaspettati: 751 scatti ricevuti, 164 partecipanti da tutta Italia».

L'Associazione fotografica monregalese Mondoviphoto aveva lanciato la nuova edizione del concorso fotografico qualche settimana fa: e la risposta è stata enorme. ben oltre ogni aspettativa. La premiazione si terrà sabato 13 dicembre a Mondovì in "Sala Scimè".

«Qualcuno l'ha soprannominata la giur-IA - raccontano -. Il concorso si svolge grazie al sostegno della banca BCC di Pianfei e Rocca de Baldi». Come è andata la fase organizzativa? «Abbiamo deciso il prompt per la selezione e abbiamo messo online l'evento. Da subito abbiamo capito che, nonostante le critiche e i commenti negativi, l'esperimento interessava al pubblico dei fotoamatori e infatti i riscontri sono stati davvero inaspettati: 751 scatti ricevuti, 164 partecipanti da tutta Italia. Nella selezione finale abbiamo fotografie arrivate da Torino, Genova, Sulmona, Ancona, Lecco... è stato davvero un concorso che ha interessato persone da tutta Italia. ma la cosa a cui noi tenevamo di più non era tanto la partecipazione, ma creare un dibattito che portasse davvero alla ribalta il tema dell'intelligenza artificiale e dell'impatto che ha e avrà sulla nostra vita quotidiana. Il dibattito che è iniziato sui social coinvolgendo anche fotografi molto conosciuti, continuerà in due serate».

L'inaugurazione il 5 dicembre

La prima serata sarà venerdì 5 dicembre alle ore 20.30 in concomitanza con l'inaugurazione della Mostra del Concorso e alla mostra collettiva dei Soci, ci sarà Fabio Cecconello, in arte Ettone che parlerà di fotografia e AI. 

Al di là della "provocazione" (che poi è tale solo fino a un certo punto), l'esperimento è molto interessante. «Niente esperti. Niente umani. Un approccio sperimentale che intende mettere in luce vantaggi e limiti della valutazione automatizzata, favorendo confronto e riflessione sull’uso delle nuove tecnologie in ambito fotografico». 

Mondovìphoto è un’Associazione seria, che da anni organizza e promuove iniziative di valore, nel mondo della fotografia. Qui non si sta parlando di ritoccare le foto con le IA (cosa che, peraltro, ormai fa chiunque), ma di lanciare una sfida tecnica al mondo delle reti neurali: ChatGPT sa giudicare correttamente uno scatto? Con quale dettaglio tecnico? E... con quale “gusto”? «La IA non solo sceglierà le migliori, ma ci “spiegherà” anche le ragioni delle scelte. Siamo consapevoli che questo approccio sia controverso e che più di un naso si storcerà, ma sappiamo anche che l’IA offre alcuni vantaggi, fra i quali una assoluta oggettività e l’indipendenza da fattori contingenti. È infatti piuttosto improbabile che l’IA sia un giorno di cattivo umore e giudichi brutte tutte le foto esaminate»

Il 13 dicembre premiazione e talk

Alla premiazione del concorso invece ci sarà una bella tavola rotonda con tre ospiti principali e altri invitati che ci aiuteranno a sviscerare il tema dell'intelligenza artificiale. In quell'occasione spiegheremo anche i risultati del concorso e il prompt utilizzato per la selezione delle vincitrici.

Ugo Galassi:
Ricercatore con oltre 20 anni di esperienza in intelligenza artificiale e computer vision. Attualmente è R&D Manager presso Wama Group. Si occupa dello sviluppo di sistemi di videosorveglianza basati su AI per infrastrutture critiche e impianti industriali ad alto rischio. Ha sviluppato competenze specifiche in modelli stocastici e metodi di apprendimento generativo non supervisionato applicati a sistemi biologici complessi, etologia computazionale e navigazione autonoma. Parallelamente sviluppa progetti fotografici d'autore che indagano la percezione e i bias cognitivi umani, in particolare il fenomeno della plant blindness, e collabora con street artist per documentare interventi di rigenerazione urbana. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste come Corriere della Sera, Domus e Conde Nast Traveller China, e inclusi in esposizioni curate da Denis Curti e Guido Harari. Ha ricevuto premi e menzioni in concorsi internazionali tra cui Sony World Photography Awards e Siena International Photo Awards.

Francesco Zecchini:
giornalista e Media Relations Specialist presso una multinazionale dell’energia. Ha collaborato con testate come Corriere della Sera, Repubblica e Il Fatto Quotidiano, e con agenzie come Reuters e Axel Springer. Esperto di comunicazione e formatore, ha ideato corsi di IA seguiti da centinaia di persone.

Francesco Pungitore:
giornalista, docente di Filosofia, Storia, Scienze Umane, Psicologia e Tecniche della Comunicazione, ho un Perfezionamento post-laurea in Tecnologie per l'Insegnamento e un Master in Comunicazione Digitale. Formatore esperto in Intelligenza Artificiale, attualmente ricopro gli incarichi di Direttore tecnico dell'Osservatorio Nazionale Minori e Intelligenza Artificiale, portavoce del Progetto culturale Naturium e responsabile comunicazione dell'Agenzia Service Management.

Mondoviphoto: «Ringraziamo per l'aiuto nell'iniziativa il nostro sponsor Banca BCC di Pianfei e Rocca de Baldi, FotoCineVideo Renata di Roccavione, Big Promotion e ovviamente il comune di Mondovì per il patrocinio e l'utilizzo delle sale»

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x