ultime notizie
06 Dicembre 2025 - 12:44
È scomparso a 78 anni Pier Giorgio Giacchino, per molti anni sindaco di Camerana dal 1975 al 1995 e protagonista delle battaglie per la chiusura dell’Acna e la tutela dei dipendenti dell’azienda chimica di Cengio, nella quale aveva lavorato come responsabile del reparto chimico. Dal 1989 al 2005 ha presieduto la Comunità montana Alta Langa, tra il 1995 e il 2004 è stato consigliere e assessore nella giunta della Provincia di Cuneo, presidente dell’ALA – l’Associazione Lavoratori Acna e presidente dell’Aquedotto delle Langhe e delle Alpi cuneesi.
Amministratore di lungo corso sempre impegnato in prima linea, aveva lavorato a lungo all’interno dell’Acna e conosceva lo stabilimento nelle sue complessità produttive e nelle sue criticità. Fu proprio quella consapevolezza, maturata da tecnico prima e da amministratore poi, a convincerlo che quel modello industriale non potesse più continuare. Una scelta difficile in un territorio diviso tra il bisogno di lavoro e la necessità di tutelare l’ambiente. La sua battaglia per la chiusura della fabbrica lo rese un punto di riferimento per molti cittadini della Val Bormida, ma allo stesso tempo una figura controversa.
Nell’ultimo periodo si era schierato con decisione anche contro il progetto del termovalorizzatore e l’ipotesi di realizzarlo a Cengio, sostenendo le ragioni di chi temeva un nuovo impatto su un territorio già segnato dal passato industriale.
I funerali si terranno lunedì 8 dicembre in forma privata.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link