Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

E’ morto Piergiorgio Giacchino

Figura di spicco della politica Valbormidese e della lotta per la chiusura dell’Acna

E’ morto Piergiorgio Giacchino

È scomparso a 78 anni Pier Giorgio Giacchino, per molti anni sindaco di Camerana dal 1975 al 1995 e protagonista delle battaglie per la chiusura dell’Acna e la tutela dei dipendenti dell’azienda chimica di Cengio, nella quale aveva lavorato come responsabile del reparto chimico. Dal 1989 al 2005 ha presieduto la Comunità montana Alta Langa, tra il 1995 e il 2004 è stato consigliere e assessore nella giunta della Provincia di Cuneo, presidente dell’ALA – l’Associazione Lavoratori Acna e presidente dell’Aquedotto delle Langhe e delle Alpi cuneesi.

Amministratore di lungo corso sempre impegnato in prima linea, aveva lavorato a lungo all’interno dell’Acna e conosceva lo stabilimento nelle sue complessità produttive e nelle sue criticità. Fu proprio quella consapevolezza, maturata da tecnico prima e da amministratore poi, a convincerlo che quel modello industriale non potesse più continuare. Una scelta difficile in un territorio diviso tra il bisogno di lavoro e la necessità di tutelare l’ambiente. La sua battaglia per la chiusura della fabbrica lo rese un punto di riferimento per molti cittadini della Val Bormida, ma allo stesso tempo una figura controversa.

Nell’ultimo periodo si era schierato con decisione anche contro il progetto del termovalorizzatore e l’ipotesi di realizzarlo a Cengio, sostenendo le ragioni di chi temeva un nuovo impatto su un territorio già segnato dal passato industriale.

I funerali si terranno lunedì 8 dicembre in forma privata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x