ultime notizie
08 Dicembre 2025 - 10:04
Nelle Langhe, dove le colline d’inverno sembrano trattenere il respiro in attesa delle feste, quest’anno c’è un angolo che splende più del solito. Allo Sbaranzo, piccola frazione di Clavesana, giovani e meno giovani hanno deciso di ridare vita a uno spirito natalizio autentico, fatto di mani che lavorano insieme, di risate condivise e di quella magia semplice che nasce solo quando una comunità si riconosce come famiglia.
Tutto ha avuto inizio nel garage della “maestra”, trasformato per qualche giorno in un vero e proprio laboratorio creativo. Lì, tra legno e fili di luci colorate, sono nate grandi stelle luminose, simboli intramontabili di un Natale che vuole unire e non solo decorare. Ognuno ha messo a disposizione ciò che aveva: competenze, tempo, entusiasmo… e perfino camion e attrezzi, indispensabili per sistemare le stelle una volta completate.

Una dopo l’altra, le luminose creazioni sono comparse su cancelli, portoni, balconi. E quando, ogni sera, allo scoccare della stessa ora – grazie a un timer programmato – le luci si accendono all’unisono, la strada che da Clavesana sale verso Lo Sbaranzo si trasforma in un percorso incantato. Dalla borgata Chiecchi fino a Gramoretti, chi passa non può fare a meno di rallentare per lasciarsi avvolgere dalla loro calda luminosità.
«Non sono solo addobbi – spiegano gli organizzatori – ma un piacevole momento di condivisione che sa di Natale di altri tempi». Ed è proprio così: in un mondo che corre veloce, queste stelle raccontano un modo diverso di vivere le feste, più lento, più vero, più vicino al cuore.
Allo Sbaranzo il Natale non è solo arrivato: ha trovato casa.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link