ultime notizie
09 Dicembre 2025 - 11:11
Alta Langa, tra Niella Belbo e Bossolasco. Foto Marco Aimo
Una robusta area di alta pressione di matrice subtropicale sta determinando una fase eccezionalmente stabile e insolitamente mite sul Piemonte, come segnalato dal meteorologo Andrea Vuolo attraverso Meteo in Piemonte e Rainews. Per gran parte della settimana in corso il tempo resterà soleggiato e asciutto, con solo sottili velature di passaggio e la comparsa di banchi di nebbia nelle ore più fredde sulle pianure centro-orientali.
Il dato più rilevante riguarda il caldo anomalo per il periodo, specie in montagna: i valori termici risultano superiori alla media climatologica di 7-10°C, un’anomalia marcata considerando che ci troviamo nel cuore di dicembre. Lo zero termico, indicatore importante per le condizioni della neve e dei ghiacciai, è previsto in risalita fino a 3.300-3.500 metri nella giornata odierna, per poi mantenersi comunque attorno ai 3.000 metri nei giorni successivi.
Sul fronte delle temperature in pianura, i valori minimi oscilleranno tra –2 e +5°C, mentre le massime si manterranno tra 10 e 14°C, contribuendo a un quadro decisamente più primaverile che pre-invernale.
Unica eccezione nella struttura anticiclonica sarà la comparsa, tra il pomeriggio-sera di martedì 9 dicembre e la giornata di mercoledì 10, di nubi basse sull’Appennino alessandrino, dovute all’afflusso di correnti meridionali umide nei bassi strati. La copertura potrebbe estendersi verso Astigiano e Monferrato, mentre il resto della regione continuerà a beneficiare di cieli sereni o poco nuvolosi almeno fino al weekend.
L’assenza di precipitazioni, l’aumento dello zero termico e l’anomalia termica in quota delineano una situazione tipicamente autunnale e poco coerente con la stagione invernale ormai alle porte. Una persistenza dell’anticiclone è probabile almeno fino all’inizio della prossima settimana, prolungando così una delle fasi più miti registrate nel mese di dicembre degli ultimi anni.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link