ultime notizie
09 Dicembre 2025 - 11:11
Alta Langa, tra Niella Belbo e Bossolasco. Foto Marco Aimo
Una robusta area di alta pressione di matrice subtropicale sta determinando una fase eccezionalmente stabile e insolitamente mite sul Piemonte, come segnalato dal meteorologo Andrea Vuolo attraverso Meteo in Piemonte e Rainews. Per gran parte della settimana in corso il tempo resterà soleggiato e asciutto, con solo sottili velature di passaggio e la comparsa di banchi di nebbia nelle ore più fredde sulle pianure centro-orientali.
Il dato più rilevante riguarda il caldo anomalo per il periodo, specie in montagna: i valori termici risultano superiori alla media climatologica di 7-10°C, un’anomalia marcata considerando che ci troviamo nel cuore di dicembre. Lo zero termico, indicatore importante per le condizioni della neve e dei ghiacciai, è previsto in risalita fino a 3.300-3.500 metri nella giornata odierna, per poi mantenersi comunque attorno ai 3.000 metri nei giorni successivi.
Sul fronte delle temperature in pianura, i valori minimi oscilleranno tra –2 e +5°C, mentre le massime si manterranno tra 10 e 14°C, contribuendo a un quadro decisamente più primaverile che pre-invernale.
Unica eccezione nella struttura anticiclonica sarà la comparsa, tra il pomeriggio-sera di martedì 9 dicembre e la giornata di mercoledì 10, di nubi basse sull’Appennino alessandrino, dovute all’afflusso di correnti meridionali umide nei bassi strati. La copertura potrebbe estendersi verso Astigiano e Monferrato, mentre il resto della regione continuerà a beneficiare di cieli sereni o poco nuvolosi almeno fino al weekend.
L’assenza di precipitazioni, l’aumento dello zero termico e l’anomalia termica in quota delineano una situazione tipicamente autunnale e poco coerente con la stagione invernale ormai alle porte. Una persistenza dell’anticiclone è probabile almeno fino all’inizio della prossima settimana, prolungando così una delle fasi più miti registrate nel mese di dicembre degli ultimi anni.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link