Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La Provincia ha messo i soldi per comprare il “Michelotti”

L'ex Ospedale verrà acquistato per fare la nuova sede dei Licei

La Provincia ha messo i soldi per comprare il “Michelotti”

Se tutto va secondo i piani, il passaggio tra il 2025 e il 2026 sarà il “cambio di anno” per le Scuole superiori monregalesi. Con la “rivoluzione” che riguarderà, uno dopo l’altro, tutti e tre gli Istituti che hanno i corsi a Mondovì Piazza. Il “Baruffi” aspetta il trasloco definitivo dalla sede di via Tortora alla nuova Scuola in via Polveriera. Il Liceo “Vasco-Beccaria-Govone”, in parallelo, dovrà spostare da piazza IV Novembre, sempre alla Polveriere, una dozzina di classi, delle sezioni Scientifico e Sportivo. E l’Alberghiero “Giolitti” andrà a occupare, in una seconda fase, gli spazi lasciati vuoti dai Licei.

Ma c’è un’altra notizia, molto importante: nel Consiglio del 27 novembre la Provincia ha stanziato la somma necessaria ad acquistare l’ex Ospedale “Michelotti”, anzi il doppio padiglione (compreso il “Bertone”) di Mondovì Piazza: un’integrazione di 220 mila euro, oltre a quanto già preventivamente stanziato, «per acquisizione area per la realizzazione del nuovo Liceo di Mondovì».

Sul punto c’è stata anche una domanda specifica del consigliere Sannazzaro, a cui il presidente Robaldo ha risposto che «la Provincia si sta attivando per addivenire all’acquisto del terreno e del fabbricato dall’ASL per l’intervento integrativo sul “Michelotti”, che sarà oggetto di partenariato pubblico privato». La cifra complessiva si aggirerebbe attorno al mezzo milione di euro. È una conferma importantissima, perché fa capire che siamo anche in questo caso alla fase finale.

Il padiglione dell’ex Ospedale verrà comprato e abbattuto, per costruire la seconda Scuola superiore I due Enti hanno definito la strategia: utilizzare le procedure previste dall’articolo 15 comma 4 lett. B) e D) della Legge regionale n. 8 del 18 gennaio 1995. La Provincia punta ad acquistarlo direttamente. E, in una seconda fase, stipulare l’accordo di partenariato pubblico-privato con l’impresa privata Editel, che ha acquistato le ex Carceri di piazza IV Novembre, per il progetto complessivo della nuova Scuola. Restava solo da definire la cifra e passare ai fatti. A questo punto è solamente questione di mesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x