Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Nasce il “Percorso dei Gufi”: un sentiero magico tra natura, storia e rapaci notturni

Nasce il “Percorso dei Gufi”: un sentiero magico tra natura, storia e rapaci notturni

Un sentiero caratterizzato da nidi per attirare la presenza di rapaci notturni.

E’ quanto sta realizzando il Comune di Chiusa Pesio che ha recentemente affidato un incarico per la fornitura di nidi per rapaci, bacheche illustrative e panchine, finalizzati alla realizzazione del “Percorso dei Gufi” che condurrà dall’abitato di Chiusa Pesio sino al Parco della Palazzina di Caccia del Mombrisone, che sarà valorizzato con l’impianto di alberi e l’arredo dell’area verde.

L’incarico per la fornitura di 2 bacheche, 8 pannelli informativi, 6 paline, 4 panchine e 6 nidi per rapaci notturni è stato affidato alla ditta SAND di Pecetto Torinese per un importo complessivo di 8.497 euro.

Il Comune di Chiusa di Pesio è proprietario, sulla sommità della collina denominata del “Mombrisone” di un edificio ottocentesco dall’originale architettura “palladiana” che aveva funzione di “Palazzina di Caccia” con annesso un Parco della superficie di circa mq. 23.500.

«Il Comune, al fine di procedere nelle modalità più corrette, efficaci ed efficienti, ha avviato da tempo una serie di valutazioni ed indagini, anche con gli Enti preposti alla tutela del vincolo, per individuare quale tipo di intervento fosse più consono e sostenibile per il recupero e la riqualificazione dell’area - si legge nella delibera di approvazione del progetto della Giunta Comunale. Nell’ambito delle attività che si intendono intraprendere per valorizzare l’area, questo Ente ha proceduto a richiedere alla Fondazione CRC un contributo per il “Recupero del parco della Palazzine di Caccia del Mombrisone” per la realizzazione di interventi di manutenzione e riqualificazione dell’area al fine di migliorare l’accessibilità al sito. In seguito alla presentazione di tale richiesta, la Fondazione CRC ha assegnato al Comune la somma di € 13.000. L’Amministrazione con tale somma, intende procedere alla realizzazione di un percorso attrezzato a tema denominato “Percorso dei Gufi” o con altra tipologia simile, completo di: o Bacheche o Segnaletica o Arredo urbano o Attrezzatura di supporto o Impianto di alberi ed arbusti nonché adeguato arredo verde Tali interventi consentiranno comunque una migliore fruizione del sito»

Grazie alla somma messa a disposizione dalla Fondazione CRC, il Comune nei mesi scorsi aveva già affidato al Vivaista Maurizio Zarpellon il progetto del percorso ed al grafico Roberto Audino la ideazione della grafica dei pannelli illustrativi e del pieghevole pubblicitario.

Nell’ambito della valorizzazione dell’area l’Amministrazione Comunale, grazie ad un contributo di 23.000 della Provincia di Cuneo, intende anche procedere al miglioramento delle condizioni dei percorsi di accesso alla Palazzina di Caccia del Mombrisone e del Castello Mirabello.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x