Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La Provincia dà il via alla progettazione per la rotonda sulla Provinciale 60 tra Niella Tanaro e Lesegno

Affidato l'incarico al progettista Salvatico di Garessio, per mettere in sicurezza lo snodo presso l'area industriale

La Provincia dà il via alla progettazione per la rotonda sulla Provinciale 60 tra Niella Tanaro e Lesegno

La Provincia di Cuneo mette mano a un nuovo nervo scoperto della viabilità locale: si tratta dell'incrocio sulla provinciale 60 tra Niella Tanaro e Lesegno, presso l'area industriale in via delle Fabbriche. Il punto necessita di una messa in sicurezza, anche a causa del frequente traffico pesante che lo percorre. L'intervento di installazione della rotatoria costerebbe, secondo le stime, 500.000 euro circa. La Provincia ha dato mandato agli uffici di avviare l'affidamento dell'incarico di progettazione al professionista garessino Gianluca Salvatico per un totale di 23.807,25 euro.

«Era un impegno preso già da qualche tempo dall'Amministrazione provinciale – commenta il consigliere Pietro Danna – dopo aver fatto un sopralluogo con i sindaci: è necessario sistemare un incrocio molto utilizzato, che serve tante aziende che lì hanno la sede operativa. Si prevede inoltre un incremento di volume del lavoro, quindi è ancora più necessaria la realizzazione della rotatoria. Questo è un primo passo dell'iter, necessario per quantificare le risorse necessarie per fare l'intervento. È una bella notizia, frutto di un bel gioco di squadra con le Amministrazioni comunali». «Un passo avanti fondamentale – commenta raggiante il sindaco di Niella Tanaro, Gian Mario Mina – non posso che ringraziare la PRovincia di Cuneo e i suoi funzionari per l'eccellente gioco di squadra, e in particolare il consigliere Pietro Danna, e il presidente Luca Robaldo con cui c'è sempre stata un'interlocuzione attenta e puntuale»

 «Desidero - dice Emanuele Rizzo sindaco di Lesegno - esprimere grande soddisfazione per l’assegnazione, da parte della Provincia di Cuneo, dell’incarico per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica di un intervento di estrema importanza per il nostro territorio. Si tratta di un progetto strategico legato alla viabilità, alla sicurezza stradale e al completamento della rete viaria nella zona industriale compresa tra Niella Tanaro e Lesegno. La nostra Amministrazione comunale ha lavorato con impegno e determinazione per raggiungere questo risultato, in stretta sinergia con la Provincia di Cuneo, con l’obiettivo di arrivare nel più breve tempo possibile a un esito concreto e utile per cittadini e imprese. Proprio in questi giorni, inoltre, stiamo affrontando insieme alla Provincia un secondo tema altrettanto rilevante, in collaborazione con ANAS: la concretizzazione del progetto di fattibilità tecnico-economica dell’area cimiteriale, punto di incontro tra la SP 60 e la SS 28. Un nodo viario fondamentale per il miglior collegamento del traffico pesante a servizio delle aziende del territorio. Rientra nello stesso percorso anche il progetto della rotatoria in corrispondenza del tratto della strada statale in prossimità dello stabilimento Riva Acciaio. Un intervento che consentirebbe un accesso più sicuro allo stabilimento e contribuirebbe in modo significativo alla riduzione della velocità su un tratto rettilineo che, nel corso degli anni, è stato purtroppo teatro di numerosi incidenti. Ringrazio la Provincia di Cuneo per questo importante passo avanti, il Presidente Luca Robaldo e il Consigliere provinciale Pietro Danna per l’attenzione e la collaborazione dimostrate verso il nostro territorio».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x