ultime notizie
15 Dicembre 2025 - 14:39
Le suggestive luci natalizie del centro
Per il periodo delle festività, Dogliani si accende di magia grazie a un ricco programma realizzato dal Comune di Dogliani e da Ascom, con l’obiettivo di rendere il centro storico ancora più accogliente, attrattivo e vivo.
A illuminare il Natale doglianese è stata sistemata una scenografica installazione luminosa ispirata al “Presepe Vivente”, una delle manifestazioni più amate e longeve del territorio. Le vie e le piazze del Borgo si trasformano così in un percorso brillante e suggestivo, che omaggia la tradizione spirituale che da oltre cinquant’anni anima il Borgo Antico di Dogliani Castello nelle sere del 23 e 24 dicembre. Le luminarie, provenienti dal prestigioso circuito “Luci d’Artista”, già protagoniste a Salerno e Napoli, lungo la celebre via dei presepi di San Gregorio Armeno, sono caratterizzate da decorazioni che richiamano la sacralità del presepe e le figure tipiche che lo popolano.

Grandi e piccini potranno percorrere le vie e farsi guidare dall’opera d'arte che illumina il centro storico: un’occasione perfetta per immergersi nell'atmosfera natalizia e godersi una piacevole passeggiata tra i negozi alla ricerca di qualche regalo e perché no, della propria “statuina” preferita.
Anche per il 2025, l’Amministrazione ha trovato un ottimo interlocutore in Dogliani Energia, società del Gruppo Iren, e la stessa multiutility, che hanno sostenuto e contribuito ad installare le luminarie natalizie donando un’immagine curata e piacevole alla nostra cittadina.
Accanto alle installazioni luminose, il Natale 2025 vedrà anche il contributo di Ascom Dogliani, che introduce un nuovo simbolo delle festività: un grande Pan di Zenzero 3D, collocato nel cuore del paese. Questa struttura iconica diventerà un punto di riferimento per cittadini e visitatori, un luogo di incontro e una scenografia perfetta per foto e momenti di festa. Da essa prende vita l’iniziativa social “Scatta il tuo Natale a Dogliani”, che invita tutti a condividere immagini del loro Natale doglianese utilizzando l’hashtag #NataleaDogliani e taggando @ascomdogliani e @doglianiturismo, valorizzando così le attività locali e la bellezza delle vetrine addobbate.
Il calendario delle iniziative si arricchisce inoltre di un nuovo appuntamento. Mercoledì 24 dicembre sarà possibile percorrere e scoprire le vie di Dogliani sul trenino di Natale, promosso dal Banco di Credito P. Azzoaglio. Dalle 14.30 alle 21.30, con partenza da piazza Umberto I, il trenino toccherà piazza Martiri della Libertà e piazza Stazione, offrendo un’esperienza gratuita e accessibile a tutti durante la Vigilia di Natale.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link