Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Open Space: giochi, cucina e foto “smart”

Concluso il ciclo di corsi dal 14 novembre al 12 dicembre a Ceva: lo spazio continua con le attività pomeridiane e punta a diventare un vero punto di aggregazione giovanile

Open Space: giochi, cucina e foto “smart”

Luci accese anche di sera, risate tra coetanei e la voglia di mettersi in gioco: si è concluso il ciclo di corsi organizzato presso l’Open Space di via XX Settembre, che dal 14 novembre al 12 dicembre ha accompagnato bambini e ragazzi in una serie di appuntamenti pensati per animare lo spazio in una fascia oraria in cui solitamente è chiuso.

Tre i filoni principali che hanno guidato le serate: giochi di società, cucina e fotografia con lo smartphone. Un mix semplice ma efficace, capace di trasformare ogni incontro in un’occasione per stare insieme, conoscersi e imparare qualcosa di nuovo, vivendo lo spazio in modo attivo e coinvolgente.

E non finisce qui. L’Open Space, allestito presso la sede del CFP Cebano-Monregalese, prosegue durante l’anno con le consuete attività pomeridiane avviate con l’inizio dell’anno scolastico. L’obiettivo è chiaro: diventare un luogo di ritrovo sicuro, accessibile e “a misura di ragazzi”, dove trovare attività, strumenti e occasioni per trascorrere tempo di qualità in compagnia.

 

 

A tirare le somme è l’assessore alle Politiche giovanili, Laura Amerio, che sottolinea come il ciclo serale abbia confermato l’interesse dei giovani verso le proposte sul territorio: «Il ciclo di incontri serali all’Open Space ha dimostrato come giovani e giovanissimi siano interessati alle attività proposte sul territorio, a mettersi alla prova e a vivere lo spazio. Venerdì 12 dicembre abbiamo concluso con una serata che ha voluto essere anche di gioco, un po’ di festa prima del Natale, abbiamo anche acceso la cassa e i ragazzi hanno ascoltato la musica, altro momento aggregativo importante».

L’Amministrazione guarda avanti con un’idea precisa: uno spazio davvero “open”, della e per la collettività, dove giocare, divertirsi, coltivare hobby e passioni, o più semplicemente stare con gli amici. In quest’ottica, Amerio ringrazia anche l’Istituto Comprensivo “Attilio Momigliano” per la partecipazione a Corri con Babbo Natale, con allievi impegnati in banchetti espositivi, addobbi, canti con la banda musicale cittadina e uno spettacolo di hip-hop con la scuola di danza Doppie Punte: un modo concreto per coinvolgere bambini e ragazzi nelle iniziative cittadine, portando energia e allegria.

Il calendario delle attività pomeridiane

  • lunedì 16.30 - 18.30: apertura saletta Open Space (Cooperativa Valdocco) per attività di gruppo, giochi e spazio studio

  • martedì 14.30 - 16.30: apertura Campi oratorio (Cooperativa Valdocco)

  • giovedì 14.30 - 17.30: doposcuola (Gruppo Volontariato Vincenziano) classi prime e seconde secondaria di primo grado

  • giovedì 16.30 - 19.00: laboratori inclusivi (Associazione Aquiloni) per ragazzi con disabilità e fragilità educative

  • venerdì 14.30 - 16.30: doposcuola (Gruppo Volontariato Vincenziano) classi terze secondaria di primo grado

Si segnala infine che lo spazio resterà chiuso nel periodo natalizio, seguendo i giorni di vacanza del calendario scolastico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x