Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Acqua a singhiozzo e proteste social: le cause dei disagi

A Pianfei negli ultimi tempi si sono verificati disservizi nell'approvvigionamento idrico: la situazione è monitorata. Il punto con il sindaco

Acqua a singhiozzo e proteste social: chiarite le cause dei disagi

Occasionali disservizi e carenze di acqua o luce talvolta si verificano, per i motivi più disparati, in tutti i Comuni. A Pianfei tuttavia da alcune settimane l’approvvigionamento dell’acqua ha presentato problemi con maggiore frequenza, con conseguenti lamentele, affidate anche alle piattaforme social. Cosa sta succedendo? Lo abbiamo chiesto al sindaco Marco Turco, che ha spiegato le motivazioni di quanto sta accadendo.


«Il paese è servito da un pozzo di 250.000 litri circa, nella sua quasi totalità. Resta una piccola porzione di case ancora servite da un vecchio acquedotto. Recentemente, si sono evidenziati dei problemi relativi all’impianto elettrico che fa muovere la pompa che rifornisce la vasca mediante un pozzo. Viene a mancare l’elettricità, la pompa si ferma e il livello della vasca scende. Acda, che è gestore del servizio, si accorge immediatamente e si mobilita cercando una squadra per intervenire a ripristinare la corrente, ma nel frattempo c’è un inevitabile intervallo durante il quale l’acqua può scendere troppo. Purtroppo questo disservizio si è verificato tre volte, siamo in contatto costante con Acda che si è impegnata a intervenire tempestivamente per individuare il problema e sistemare l’impianto.

A ciò si è aggiunta purtroppo la rottura, sempre in questo periodo, di tubature, che hanno interessato i Mussi e la zona dell’Oltrepesio».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x