Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Piemonte: in arrivo fondi per sostenere gli eventi della Pro Loco

Aperto il bando regionale: 604 mila euro complessivi, contributo di 1.000 euro per ogni Pro Loco. Bongioanni: «Custodi di tradizioni e motore del turismo locale»

Piemonte: in arrivo fondi per sostenere gli eventi della Pro Loco

Foto didascalica creata utilizzando il supporto dell'AI

Un nuovo sostegno concreto per chi, tutto l’anno, lavora per animare i paesi, valorizzare le eccellenze locali e tenere viva l’identità dei territori. Si apre oggi e resterà attivo fino alle ore 12 del 24 dicembre 2025 il bando dell’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte dedicato alle Pro Loco piemontesi, con uno stanziamento complessivo di 604 mila euro destinato alle attività del 2025.

Ogni Pro Loco potrà ricevere un contributo di 1.000 euro, presentando domanda corredata dal piano finanziario delle spese tramite il portale bandi della Regione Piemonte.

Soddisfazione nelle parole dell’assessore regionale al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi, Paolo Bongioanni, che ricorda come questo intervento si aggiunga al precedente contributo di 2,1 milioni di euro stanziato lo scorso settembre per l’acquisto di strutture utili allo svolgimento delle attività. Un impegno reso possibile anche grazie al supporto del presidente Alberto Cirio, che ha contribuito a reperire ulteriori risorse.

«Le Pro Loco sono custodi di tradizioni e relazioni sociali – sottolinea Bongioanni – e rappresentano uno snodo fondamentale per la valorizzazione del territorio e delle sue tipicità. Per questo meritano di essere sostenute e integrate con ancora più forza nelle nuove politiche turistiche del Piemonte».

Un segnale importante, che riconosce il ruolo imprescindibile delle Pro Loco: promotrici di comunità, cultura, identità e accoglienza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x