ultime notizie
19 Dicembre 2025 - 15:15
Un fotogramma del video di Pamparato
Pamparato torna al centro dell’attenzione per un nuovo avvistamento di quello che sembra proprio un lupo, nel cuore del paese. A documentare l’episodio è stato un abitante, che ha realizzato un video di grande impatto, nel quale si vede chiaramente l’animale fermo in mezzo alla strada, in pieno giorno, apparentemente calmo, appena intimorito dalla presenza umana.

Nel filmato, diventato rapidamente oggetto di commenti e condivisioni sui social, l’animale si muove con passo tranquillo sull’asfalto per alcuni metri, prima di deviare verso un prato innevato ai margini dell’abitato. Dopo aver attraversato il campo, l'animale scompare infine nel bosco.
Si tratta dell’ennesimo avvistamento nella zona: negli ultimi mesi, infatti, segnalazioni simili si sono moltiplicate non solo nelle aree montane e più isolate, ma anche in prossimità di centri abitati. Una presenza che conferma l’espansione del lupo sul territorio e che, inevitabilmente, riaccende il dibattito sulla delicata convivenza tra uomo e fauna selvatica.
Da un lato c’è chi sottolinea il valore naturalistico del ritorno di una specie simbolo degli ecosistemi alpini e appenninici; dall’altro emergono le preoccupazioni di residenti e allevatori, legate alla sicurezza e alla tutela delle attività tradizionali.

Il video di Pamparato, con quell’animale solitario e silenzioso che attraversa il paese innevato, diventa così l’ennesima immagine-simbolo di una questione complessa, che chiede risposte equilibrate e basate su informazione, prevenzione e gestione del territorio.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link