ultime notizie
21 Dicembre 2025 - 18:35
Giulio Ambroggio
La scorsa notte, all'età di 73 anni, è mancato Giulio Ambroggio, già sindaco di Savigliano e amministratore provinciale.
La Provincia di Cuneo esprime profondo cordoglio per la sua scomparsa.
Figura centrale della vita politica, civile e culturale saviglianese, Ambroggio ne è stato primo cittadino dal 2017 al 2022 e attualmente consigliere comunale di minoranza. Per decenni ha rappresentato un punto di riferimento riconosciuto per competenza, passione e profonda conoscenza della comunità locale.
Professore per molti anni all’istituto superiore Arimondi-Eula, dove ha insegnato filosofia, italiano e storia, ha lasciato un segno importante anche nel mondo della scuola. Alla didattica ha sempre affiancato un intenso impegno culturale: autore di libri e pubblicazioni, apprezzato relatore in eventi civili, conferenze e convegni storici. Giornalista pubblicista, ha collaborato con il settimanale Il Saviglianese e con altri organi di stampa locali.
«La città di Savigliano e la provincia di Cuneo perdono un amministratore attento e serio – dichiara il presidente della Provincia, Luca Robaldo –. Ricordo le telefonate, i confronti e le chiacchierate su questo o quel tema e quella sua capacità di restare ancorato alle “cose che serve fare”. Rivolgo alla sua famiglia ed ai suoi cari la partecipazione e le condoglianze dell’intera Amministrazione Provinciale oltre che quelle della comunità cuneese»
Il funerale sarà celebrato martedì 23 dicembre alle ore 11, nella chiesa di Sant’Andrea a Savigliano.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link