ultime notizie
22 Dicembre 2025 - 16:00
Nelle scorse settimane è iniziato il percorso di stesura dell’Agenda della Mobilità della città di Mondovì, un documento pensato per supportare l’Amministrazione comunale nelle scelte strategiche e pianificatorie legate alla mobilità locale, nell’ottica di migliorare la qualità dello spazio pubblico, di ridurre l’incidentalità e di accrescere la sostenibilità e la vivibilità urbana.
Dopo una prima fase di ascolto e di confronto rivolta ad associazioni e stakeholder locali, è stato deciso di aprire un sondaggio per la cittadinanza: per indirizzare l’azione di coinvolgimento verso tutti coloro che vivono o frequentano la città (per lavoro, studio, accesso a servizi, turismo).
Un breve questionario telematico finalizzato a raccogliere informazioni sulle abitudini di spostamento, sulla percezione della mobilità e sulla qualità degli spazi pubblici. Un’iniziativa di condivisione popolare finalizzata a mettere a sistema opinioni, esigenze e proposte che contribuiranno alla costruzione di un sistema di mobilità più moderno, sostenibile e accessibile.
Il questionario sarà compilabile fino al 18 gennaio e sarà accessibile CLICCANDO QUI o reperibile sul portale istituzionale e sulle pagine social del Comune di Mondovì.
«Prosegue il nostro percorso di attenzione verso il benessere della cittadinanza» il commento del sindaco Luca Robaldo e dell’assessore alla Mobilità e all’Ambiente Gabriele Campora - Un obiettivo da raggiungere attraverso un confronto diretto ad ampio respiro, fondamentale per una futura pianificazione sostenibile della mobilità locale e degli spazi pubblici. Ogni scelta amministrativa di tipo strategico non può prescindere dall’ascolto dei cittadini: il questionario, allora, come tappa significativa per la stesura dell’Agenda della Mobilità. Uno strumento innovativo e moderno che consentirà di mettere a sistema obiettivi e azioni concrete legate alla mobilità urbana e garantirà parimenti una programmazione coerente per le amministrazioni future, in linea con i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile sviluppati dalle città con più di 100.000 abitanti e con le migliori pratiche internazionali di settore come la Settimane Europea della Mobilità».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link