Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«Come ti muovi in città?» Parte il questionario per disegnare la mobilità del futuro

Percorso di stesura dell’Agenda della Mobilità della città di Mondovì

Trasporti

Nelle scorse settimane è iniziato il percorso di stesura dell’Agenda della Mobilità della città di Mondovì, un documento pensato per supportare l’Amministrazione comunale nelle scelte strategiche e pianificatorie legate alla mobilità locale, nell’ottica di migliorare la qualità dello spazio pubblico, di ridurre l’incidentalità e di accrescere la sostenibilità e la vivibilità urbana.

Dopo una prima fase di ascolto e di confronto rivolta ad associazioni e stakeholder locali, è stato deciso di aprire un sondaggio per la cittadinanza: per indirizzare l’azione di coinvolgimento verso tutti coloro che vivono o frequentano la città (per lavoro, studio, accesso a servizi, turismo).

Un breve questionario telematico finalizzato a raccogliere informazioni sulle abitudini di spostamento, sulla percezione della mobilità e sulla qualità degli spazi pubblici. Un’iniziativa di condivisione popolare finalizzata a mettere a sistema opinioni, esigenze e proposte che contribuiranno alla costruzione di un sistema di mobilità più moderno, sostenibile e accessibile.

Il questionario sarà compilabile fino al 18 gennaio e sarà accessibile CLICCANDO QUI o reperibile sul portale istituzionale e sulle pagine social del Comune di Mondovì.

«Prosegue il nostro percorso di attenzione verso il benessere della cittadinanza» il commento del sindaco Luca Robaldo e dell’assessore alla Mobilità e all’Ambiente Gabriele Campora - Un obiettivo da raggiungere attraverso un confronto diretto ad ampio respiro, fondamentale per una futura pianificazione sostenibile della mobilità locale e degli spazi pubblici. Ogni scelta amministrativa di tipo strategico non può prescindere dall’ascolto dei cittadini: il questionario, allora, come tappa significativa per la stesura dell’Agenda della Mobilità. Uno strumento innovativo e moderno che consentirà di mettere a sistema obiettivi e azioni concrete legate alla mobilità urbana e garantirà parimenti una programmazione coerente per le amministrazioni future, in linea con i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile sviluppati dalle città con più di 100.000 abitanti e con le migliori pratiche internazionali di settore come la Settimane Europea della Mobilità».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x