Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

In questo anno i Vigili del fuoco di Ceva hanno lavorato di più

Incremento del 15% dei servizi, su 44 Comuni diversi: il bilancio del 2025

In questo anno i Vigili del fuoco di Ceva hanno lavorato di più

Foto Vigili del fuoco di Ceva

Si avvia alla conclusione un altro anno intenso di attività per i Vigili del Fuoco Volontari di Ceva. Ad oggi, sono 262 gli interventi effettuati, con un incremento di circa il 15% rispetto allo scorso anno. Le operazioni hanno riguardato principalmente incendi, incidenti stradali, soccorsi a persone e recupero di animali, a testimonianza anche della grande varietà di situazioni di emergenza affrontate dal distaccamento.

Tra gli interventi più impegnativi e complessi del 2025 spicca senza dubbio la lunga ricerca di una persona dispersa sul territorio di Ceva nel mese di maggio, che ha coinvolto un ingente dispiegamento di forze. 

44 COMUNI DIVERSI

Nel corso dell’anno i Vigili del Fuoco di Ceva sono intervenuti in 44 comuni diversi. La competenza primaria del distaccamento copre 24 comuni, mentre nei restanti 20 l’intervento avviene come "seconda o terza competenza", in supporto ad altri comandi in caso di necessità. Il Comune di Ceva resta comunque quello maggiormente interessato dalle operazioni, con circa il 40% degli interventi svolti su questo territorio.



UN ORGANICO DA 20 (+5)

Dal punto di vista dell’organico, il distaccamento può contare attualmente su 20 vigili operativi, affiancati da 5 aspiranti in attesa di completare il proprio percorso. Il gruppo ribadisce la continua disponibilità ad accogliere nuove persone interessate a intraprendere il cammino di Vigile del Fuoco Volontario: per informazioni è possibile contattare le pagine social ufficiali Facebook e Instagram del distaccamento.



Lo scorso sabato si è svolta la tradizionale cena di fine anno, un momento di ritrovo e condivisione prima delle festività natalizie. Nonostante l’assenza di alcuni vigili per impegni lavorativi, la serata ha visto una buona partecipazione e la presenza del Comandante dei Carabinieri di Ceva, a sottolineare la collaborazione che spesso caratterizza gli interventi congiunti sul territorio. Per il Comune di Ceva ha portato il proprio saluto e ringraziamento anche l’assessore Favole.

Nel corso dell’incontro, il capo distaccamento Alessio Olivero e il vice Diego Fridella hanno voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutto il personale per l’impegno e la dedizione dimostrati ogni giorno, ricordando come indossare questa divisa significhi spesso mettere il servizio agli altri davanti a molte priorità personali.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche a chi sostiene l’attività del distaccamento attraverso l’associazione “Amici dei Vigili del Fuoco di Ceva”, ricordando l’importanza del contributo del 5x1000 per supportare le attività e le attrezzature.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x