Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Addio a Teobaldo Scavino, maestro della cucina langarola scomparso il giorno di Natale

Classe 1942, formatosi al Savona di Alba e in Svizzera, ha legato il suo nome a ristoranti simbolo tra Garessio, Guarene e Alba

Addio a Teobaldo Scavino, maestro della cucina langarola scomparso il giorno di Natale

Si è spento giovedì 25 dicembre, all’età di 83 anni, Teobaldo Scavino, figura storica della ristorazione piemontese. Nato nel 1942, aveva iniziato la sua carriera negli anni Sessanta, formandosi nelle cucine del Savona di Alba e perfezionando poi le sue competenze in Svizzera, prima di intraprendere la sua avventura imprenditoriale.

Scavino aveva infatti aperto un primo ristorante a Garessio e successivamente a Guarene, dove trasformò il locale Miralanghe nel rinomato “Da Baldo”, diventato negli anni un punto di riferimento per molti appassionati di buona cucina. Negli anni Novanta il ritorno ad Alba, dove si occupò del ristorante “Da Beppe”, continuando a lasciare il segno nel mondo gastronomico locale.

A dare la notizia della scomparsa è stato il figlio Massimo, ex assessore comunale di Alba, che attraverso i social ha condiviso il dolore della famiglia e il ricordo di un uomo che ha dedicato la vita alla cucina e al territorio.

  

  

La città di Alba e tutto il mondo della ristorazione locale salutano oggi un cuoco apprezzato, un professionista stimato e una figura che ha contribuito a costruire una parte importante della tradizione gastronomica del territorio.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x