ultime notizie
28 Dicembre 2025 - 06:03
Due importanti incontri a Garessio dedicati al tema delle truffe, telematiche e non, del cyberbullismo e, più in generale, dei pericoli che si corrono al giorno d’oggi.
Gli appuntamenti sono stati organizzati dal Comune in collaborazione con i Carabinieri della Stazione di Garessio, che hanno illustrato modalità, rischi e strategie di prevenzione rivolgendosi a un pubblico eterogeneo.
Il primo si è tenuto presso l’Opera Pia Garelli, che l’Amministrazione comunale ringrazia per la disponibilità, e ha coinvolto gli ospiti del ricovero insieme ai ragazzi della classe terza della Scuola media di Garessio. Un incontro intergenerazionale, già proposto lo scorso anno, che ha permesso di affrontare temi attuali e delicati adattandoli alle diverse fasce d’età.

Il secondo appuntamento si è svolto in serata presso il salone del Consiglio comunale, alla presenza del sindaco Luciano Sciandra e dell’assessore Michele Odda. Prima di lasciare la parola agli ufficiali dell’Arma, il sindaco Sciandra ha ricordato come il Comune di Garessio, insieme all’Unione Montana Valli Tanaro e Casotto, abbia partecipato a un bando, poi finanziato, per il miglioramento e l’implementazione del sistema di videosorveglianza sul territorio.
Il primo cittadino ha inoltre comunicato di aver scritto personalmente al ministro della Difesa, Guido Crosetto, per richiedere un potenziamento dell’organico della Stazione dei Carabinieri di Garessio, che attualmente può contare su quattro militari, con l’arrivo previsto di una quinta unità a partire dal mese di gennaio.
Da parte dell’Amministrazione comunale è stato espresso un sentito ringraziamento ai Carabinieri della caserma di Garessio, Pierluigi, Claudia e Mattia per il lavoro quotidiano svolto sul territorio e per la costante disponibilità dimostrata nei confronti della comunità.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link