ultime notizie
29 Dicembre 2025 - 06:01
Questa volta non è uno slogan: il futuro del turismo in Alta Val Tanaro passa davvero anche dalla tua opinione.
L’Ufficio Turistico IAT di Garessio, insieme ad ATL, è partner del progetto Interreg Alcotra Paysage+ Aimable, un percorso che punta a creare nuove proposte turistiche coinvolgendo non solo enti e operatori, ma anche chi il territorio lo vive tutti i giorni.
L’idea è semplice e potentissima: chiedere direttamente a residenti, associazioni, operatori economici e frequentatori della valle che cosa funziona, cosa manca, che tipo di turismo vorrebbero per il futuro. Non dall’alto, ma dal basso.
Per farlo è stato predisposto un breve questionario online, che richiede solo un paio di minuti ma che, per chi sta lavorando al progetto, è uno strumento fondamentale: aiuterà a raccogliere indicazioni concrete, esigenze, idee e critiche costruttive, che diventeranno la base su cui costruire iniziative e offerte nei prossimi mesi.
Compilarlo significa: dare voce al territorio, contribuire a definire un turismo più sostenibile, autentico e vicino alla realtà locale, evitare progetti calati dall’alto e lontani dalla vita quotidiana di chi qui abita e lavora.
Il messaggio è chiaro: ogni risposta conta. Il tuo punto di vista può fare la differenza nella definizione di percorsi, servizi, attività e modalità di accoglienza dell’Alta Val Tanaro.
Perché il turismo non è fatto solo di cartoline e social, ma di scelte condivise: e questa volta, la prossima idea vincente potrebbe nascere proprio da te.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link