ultime notizie
28 Dicembre 2025 - 22:51
Farigliano protagonista di una giornata di grande sport e orgoglio comunitario. Oggi, domenica 28 dicembre, il Palazzetto dello Sport del paese ha ospitato un torneo giovanile di pallacanestro di alto livello, organizzato dalla Pallacanestro Farigliano, impreziosito da un evento di assoluto rilievo nazionale: la presenza della Coppa Italia di Serie A LBA.
L’iniziativa rientra nel prestigioso RoadShow Trophy, il tour ufficiale promosso dalla FIP che porta il trofeo nei territori italiani più attivi e virtuosi dal punto di vista sportivo. Farigliano è stata selezionata tra le pochissime sedi della provincia di Cuneo, confermandosi realtà capace di accogliere manifestazioni di grande importanza.
Sul parquet si sono affrontate le squadre giovanili di Pallacanestro Farigliano, Vado Ligure, Nichelino e Serravalle Scrivia, dando vita a un torneo ben organizzato, combattuto e ricco di entusiasmo. Al termine delle gare, grande soddisfazione per i padroni di casa, che hanno conquistato il primo posto davanti a Vado Ligure. A completare il podio Serravalle Scrivia, seguita da Nichelino.
Classifica finale: 1. Pallacanestro Farigliano, 2. Vado Ligure, 3. Serravalle Scrivia, 4. Nichelino
Alla manifestazione hanno preso parte anche il sindaco Ivano Airaldi e il vicesindaco Marco Giachello, che hanno voluto testimoniare la vicinanza dell’amministrazione comunale al mondo dello sport e ai giovani atleti. Proprio l’amministrazione ha sottolineato il valore educativo e sociale dell’evento, lodando il comportamento esemplare di genitori e accompagnatori, capaci di creare un clima di rispetto, correttezza e autentica sportività.
Un plauso particolare è stato rivolto alla Pallacanestro Farigliano, agli atleti, agli allenatori e ai volontari, il cui impegno quotidiano rende possibile offrire ai giovani occasioni sane di crescita, aggregazione e confronto.
La giornata di oggi ha dimostrato ancora una volta come Farigliano sia una comunità viva e dinamica, capace di coniugare sport, partecipazione e eventi di livello nazionale, valorizzando lo sport non solo come competizione, ma come strumento educativo e sociale.
Un successo dentro e fuori dal campo, che lascia il segno e guarda con fiducia al futuro.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link