Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Per Capodanno il Comune vieta i botti, i fuochi d'artificio e anche le lanterne volanti

Disposizione del sindaco, valida su tutto il territorio, per motivi di sicurezza

Per Capodanno, il Comune vieta i botti, i fuochi d'artificio e anche le lanterne volanti

Lanterne volanti

In vista degli imminenti festeggiamenti per il Capodanno, il Comune di Clavesana ha ribadito il divieto assoluto di utilizzo di botti, fuochi d’artificio e anche lanterne cinesi volanti, su tutto il territorio comunale. Il richiamo è contenuto in un avviso ufficiale diffuso dall’amministrazione comunale per informare la cittadinanza delle disposizioni attualmente in vigore.

L’ordinanza stabilisce il divieto di accensione e lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, l’uso di razzi e altri artifici pirotecnici, senza eccezioni.

Nel divieto rientra anche l’utilizzo delle piccole mongolfiere alimentate a fiamma, comunemente conosciute come “lanterne cinesi volanti”, considerate potenzialmente pericolose per la sicurezza pubblica e per il rischio di incendi.

L’avviso, firmato dal Sindaco Bruno Terreno e datato 30 dicembre 2025, sottolinea come il divieto sia esteso all’intero territorio comunale, richiamando i cittadini al rispetto delle regole per garantire un Capodanno più sicuro e responsabile.

L’iniziativa si inserisce nel solco delle misure adottate da molti comuni italiani per tutelare l’incolumità delle persone, degli animali e dell’ambiente, riducendo i rischi legati all’uso improprio di materiali pirotecnici durante le festività di fine anno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x