ultime notizie
31 Dicembre 2025 - 11:22
Lanterne volanti
In vista degli imminenti festeggiamenti per il Capodanno, il Comune di Clavesana ha ribadito il divieto assoluto di utilizzo di botti, fuochi d’artificio e anche lanterne cinesi volanti, su tutto il territorio comunale. Il richiamo è contenuto in un avviso ufficiale diffuso dall’amministrazione comunale per informare la cittadinanza delle disposizioni attualmente in vigore.
L’ordinanza stabilisce il divieto di accensione e lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, l’uso di razzi e altri artifici pirotecnici, senza eccezioni.
Nel divieto rientra anche l’utilizzo delle piccole mongolfiere alimentate a fiamma, comunemente conosciute come “lanterne cinesi volanti”, considerate potenzialmente pericolose per la sicurezza pubblica e per il rischio di incendi.
L’avviso, firmato dal Sindaco Bruno Terreno e datato 30 dicembre 2025, sottolinea come il divieto sia esteso all’intero territorio comunale, richiamando i cittadini al rispetto delle regole per garantire un Capodanno più sicuro e responsabile.
L’iniziativa si inserisce nel solco delle misure adottate da molti comuni italiani per tutelare l’incolumità delle persone, degli animali e dell’ambiente, riducendo i rischi legati all’uso improprio di materiali pirotecnici durante le festività di fine anno.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link