ultime notizie
03 Gennaio 2026 - 09:38
Prosegue la raccolta di fondi avviata dal Comune di Ostana, con la Cooperativa di Comunità Viso a Viso, per pagare nel Comune della Valle Po, tra i borghi più belli d'Italia, il nuovo spazzaneve. Tutti possono contribuire concretamente alla rimozione della neve, anche senza pala.
La donazione è un modello che ha già visto centinaia di erogazioni liberali al paese. Tanti amici solidali, che sanno bene, come sa Uncem, dei tagli ai Comuni. E dunque intervengono.
L'Ente ha da poco acquistato un moderno trattore New Holland T5.90S con vomero anteriore e spargisale Giletta, già all'opera per insabbiare e spazzare la neve dalle strade comunali.
«È straordinaria la mobilitazione della comunità e di tanti amici del paese - precisa Marco Bussone, Presidente Uncem -. Non è l'unico esempio italiano. Ma certamente è emblematico. Quando si parla tanto di impatto, di esg, di social impact, si vada in questi paesi, come Ostana, Gagliano Aterno, Biccari a vedere cosa fa la comunità per la comunità. Comunità allargata. Ben fuori dal paese. Al netto di tante parole, tanti convegni, tanti bandi, l'impegno e la comunione di una comunità aperta, al netto dei residenti, è decisivo per far fronte alle necessità. Nelle ultime leggi nazionali per montagne e territori non viene data forza a queste azioni comunitarie, per esempio alle Cooperative di comunità come strumento di salvataggio e ancoraggio dei paesi, come già scriveva la legge sui piccoli Comuni 158 del 2017. In quel trattore con lama per la neve, c'è il vero social impact. Unità della comunità, molto più semplicemente, e soldi di privati messi a vantaggio del pubblico che agisce su un territorio. Stato-presente nei Cittadini, democrazia».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link