ultime notizie
04 Gennaio 2026 - 13:22
C’è un piccolo sogno che sta per prendere il volo a Mondovì, e questa volta porta con sé… Topolino e Pippo. Nel numero 3659 del magazine Topolino, che uscirà mercoledì 7 gennaio, la storia “Topolino e Pippo con la testa tra le nuvole” racconta la magia delle mongolfiere e la bellezza di guardare il mondo dall’alto, con nuovi occhi e nuove prospettive.
Nello stesso numero del magazine sarà possibile trovare anche approfondimenti sui raduni aerostatici nel mondo, con un focus speciale sulla 36ª edizione del raduno di Mondovì, in pieno svolgimento da oggi a martedì 6 gennaio. Un evento che coinvolge direttamente l’Amministrazione comunale e i piloti dell’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, capaci di trasformare ogni volo in uno spettacolo unico, dove cultura e passione si incontrano in una manifestazione in grado di lasciare a bocca aperta grandi e piccini.
Oggi sabato 10 gennaio, Mondovì ospiterà diversi appuntamenti con la Redazione di Topolino.
Mattina e pomeriggio: sarà possibile partecipare a laboratori di disegno per bambini con il disegnatore Federico Butticè e lo sceneggiatore Francesco Pelosi.
Ore 17.30, al Teatro Baretti: si terrà un incontro a tema con la partecipazione di Serena Colombo, coordinatrice editoriale di Panini Comics.
Al termine, il pubblico potrà ricevere copie gratuite di Topolino, con sessione di firmacopie. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite (pagina Comune di Mondovì).
L’iniziativa rientra nel progetto “Mondovì e il volo dei sogni”, ideato e curato da CUADRI ETS, sostenuto dall’Amministrazione comunale, con il contributo della Fondazione CRC e dell’ATL del Cuneese, in collaborazione con l’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì.
«Un piccolo sogno che si avvera grazie alla sinergia tra Comune, Fondazione CRC e ATL del Cuneese – commentano il sindaco Luca Robaldo e le assessore Francesca Botto e Francesca Bertazzoli –. Nei prossimi giorni distribuiremo copie di Topolino a tutti i ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie, per stimolare la lettura e la curiosità dei più giovani».
«Le mongolfiere di Mondovì sono qualcosa di “magico”, capaci di far volare anche la fantasia – aggiunge Giorgio Bogliaccino, presidente dell’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì –. Non ci saremmo mai immaginati che un giorno potessero portare in volo persino Topolino! Sarà davvero “un volo dei sogni”».
«CUADRI ETS da anni promuove il territorio cuneese in modi innovativi – conclude Andrea Borri, presidente dell’associazione –. Attraverso mostre, festival e iniziative culturali, raccontiamo il territorio a pubblici diversi, stimolando curiosità e coinvolgendo le nuove generazioni in esperienze culturali uniche».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link