ultime notizie
05 Gennaio 2026 - 10:09
Immagine generica realizzata con AI
Il 2026 si apre con una novità che pesa su Chiusa Pesio: la chiusura della filiale Intesa Sanpaolo di via Roma, ultimo capitolo di un progressivo ridimensionamento dei servizi bancari sul territorio. La banca era presente nella veste della storica Cassa di Risparmio di Cuneo prima al piano terra dell’edificio posto di fronte alla Torre Civica e poi sull’altro lato di Piazza Cavour, nell’edificio posto all’imbocco di Via Vallauri, nei locali ora utilizzati da un bar bistrot.
Nell’ambito del riordinamento della rete di filiali presente sul territorio, il gruppo bancario ha chiuso infatti numerose filiali e fra queste anche lo sportello chiusano, mantenendo invece in attività quello del vicino paese di Peveragno.
Si tratta di un impoverimento dei servizi presenti sul territorio, determinato anche da un sempre maggiore utilizzo del Home Banking, con la possibilità di effettuare gran parte delle operazioni bancarie direttamente sul computer di casa o sul proprio smartphone.
Dopo la chiusura della filiale della Banca Popolare di Novara alcuni anni fa, rimane quindi attivo a Chiusa Pesio unicamente lo sportello della Cassa di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de Baldi, che recentemente ha rinnovato interamente i propri locali con una scelta in controtendenza, di ricerca del contatto diretto con il cliente, rispetto ai grandi gruppi bancari.
«In questi giorni abbiamo notato che anche il servizio Bancomat della Intesa San Paolo non è più funzionante – ha detto il Sindaco Claudio Baudino nel corso dell’ultima riunione del Consiglio Comunale –. Dalla Banca ci è stato detto che si tratta solo di una riconfigurazione del sistema operativo, ma non siamo sicuri che verrà mantenuto il punto Bancomat di Piazza Tre Medaglie d’Oro. Sembra che ci sia l’interessamento di alcune banche per “prendere il posto” della Intesa San Paolo, ma sinora non vi è stato nulla di concreto»
L’Amministrazione Comunale ha inoltre sollecitato più volte Poste Italiane per l’attivazione del Bancomat in posizione esterna dispetto ai locali dell’Ufficio Postale di Via Vallauri. Nel corso della recente ristrutturazione dei locali, con il passaggio dal classico bancone alle posizioni sedute da parte degli utenti, sembrava che, dopo una lunga attesa, fosse finalmente giunto il momento per la installazione del Bancomat esterno, ma sino ad ora il servizio è presente solo all’interno del locale con la conseguente possibilità di utilizzo dello stesso solo negli orari di apertura dell’Ufficio Postale. Proprio nella mattinata di lunedì è giunta al sindaco Claudio Baudino la conferma che lo sportello bancomat sarà operativo a breve.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link