ultime notizie
05 Gennaio 2026 - 11:00
Il capogruppo di "Progetto in Comune" Umberto Bonelli
Umberto Bonelli capogruppo di "Progetto in Comune" (rappresentata in Consiglio comunale anche da Andrea Beccaria e Ugo Garassino) a Vicoforte ha indirizzato alla Giunta, presieduta dal sindaco Gian Pietro Gasco, e più specificamente all'assessore competente, un'interrogazione relativa allo stato dei cimiteri comunali, concentrandosi in particolare sulla presenza di neve e ghiaccio sui camminamenti.

«In un cimitero cittadino – scrive Bonelli – risulta affisso e tuttora leggibile un avviso del Comune con cui si informa che "Per consentire un'agevole rimozione della neve dai camminamenti, i cimiteri rimarranno chiusi al pubblico nelle 48 ore successive alla nevicata».

Un avviso che per il consigliere configura un preciso impegno pubblico di intervento entro il periodo di tempo indicato. Tuttavia, segnala Bonelli, ad oggi «i vialetti interni nei cimiteri cittadini risultano gravati da cumuli di neve e pericolose stratificazioni di ghiaccio vivo, tali da rendere il transito pedonale estremamente insidioso».

Il documento interroga l'assessore competente per chiedere le motivazioni della mancata rimozione della neve, come da avviso, e quali azioni siano state messe in campo per garantire l'intervento. Si chiede anche se si fosse a conoscenza della situazione e quali interventi urgenti si dispongano per ripristinare accessibilità e sicurezza. L'interrogazione sarà discussa nell'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link