Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Viola, emergenza rifiuti dopo l’assalto alle piste: “Situazione insostenibile”

Turismo boom a St. Grèè, ma la raccolta non regge: la sindaca Romana Daniello pronta a segnalazioni formali e azioni anche legali

Viola, emergenza rifiuti dopo l’assalto alle piste: “Situazione insostenibile”

Le abbondanti nevicate e le belle giornate di sole hanno creato un alto flusso di turisti che hanno affollato le piste di St. Grèè, con grande soddisfazione di tutti: gestori, Comune e amministratori, sciatori e cittadini.

Ma con tante persone ogni giorno che frequentano sia gli impianti che il paese, si sono registrate problematiche relative alla raccolta rifiuti. Problematiche segnalate dai cittadini che hanno trovato il sostegno anche del sindaco, Romana Daniello, che da tempo “lotta” con una carenza riguardante questo servizio, definendo ormai il tutto “insostenibile”.

«Come sindaco – spiega Daniello - insieme a tanti altri “colleghi” dei Comuni turistici che per contratto hanno la possibilità di avere passaggi aggiuntivi per la raccolta rifiuti, dobbiamo purtroppo registrare molti problemi. Questi sono stati riscontrati con la ditta Eco Nord, incaricata dei passaggi in prossimità delle attività commerciali. Probabilmente, per poco personale o per mancanza di mezzi, questo non lo sappiamo, il servizio risulta molto carente. La situazione è ormai insostenibile. Mi sono ovviamente attivata insieme a tanti altri Comuni con il Consorzio, che è l'Ente appaltante, e con le stesse ditte, quindi sia con Eco Nord che Proteo. Sto facendo segnalazioni, inviato Pec, fatto chiamate, scattato foto… sto davvero facendo di tutto, ma evidentemente dovremmo attivarci in una modalità formalmente più incisiva. Ci rivolgeremo quindi alle sedi competenti, anche eventualmente dal punto di vista legale, per cercare di tutelarci, perché non è più sostenibile una cosa del genere».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x