ultime notizie
06 Gennaio 2026 - 11:54
Comune di Pornassio ha concluso il procedimento con l’Agenzia del Demanio e il Ministero della Cultura per l’acquisizione della proprietà del Forte Centrale, sito in frazione Nava.
L’obiettivo è poter procedere, attraverso i bandi di finanziamento, alla messa in sicurezza dell’imponente struttura, per poi valorizzarla attraverso la creazione di un museo e di visite guidate.
«Siamo molto soddisfatti» - commenta il sindaco Vittorio Adolfo - «poiché questo Forte è molto rappresentativo per l’alta Valle Arroscia, con la possibilità di ottenere significativi risultati a livello turistico e culturale grazie alla valorizzazione dell’intero territorio, essendo sito sulla SS28 che collega la Liguria al Piemonte».
Il Forte centrale, che fa parte del sistema di fortificazioni eretto nel XIX secolo a difesa del Regno d’Italia da possibili incursioni francesi, è situato a 930 metri sul livello del mare esattamente sul valico tra Valle Arroscia e Val Tanaro. Originariamente il passaggio era regolato da due ponti levatoi, cosicché per svalicare era necessario transitare tra le mura; oggi, invece, il corso della strada è stato modificato, e la Statale 28 passa a fianco dell’edificio senza coinvolgerlo. Rappresenta, dunque, il nodo di congiunzione tra le regioni Piemonte e Liguria, tra le province di Cuneo e Imperia e tra i comuni di Ormea e Pornassio. Proprio per la sua posizione strategica una sua riqualificazione rappresenta un importante volano turistico per l’intera Valle Tanaro.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link