Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Dai titoli italiani nelle bocce alla Serie A: l’ultimo saluto a Edoardo Castellino

Lutto nel mondo dello sport monregalese, aveva 83 anni

Dai titoli italiani nelle bocce alla Serie A: l’ultimo saluto a Edoardo Castellino

Edoardo Castellino

Mondovì e il mondo delle bocce piangono Edoardo Castellino, scomparso all’età di 83 anni. Una figura storica dello sport piemontese, protagonista per decenni sui campi di gioco.

Castellino ha giocato a bocce praticamente per tutta la vita, vestendo i colori di numerose società e restando in attività fino a quando la salute glielo ha consentito, nel 2024. Prima della pensione aveva lavorato come manutentore, e nello sport ha lasciato un segno profondo, fatto di competenza, impegno e passione.

Nel suo palmarès spiccano anche i titolo di campione italiano a terna e a coppie. Dal 2016 al 2023 è stato allenatore tecnico del Bocce Mondovì, vivendo la straordinaria cavalcata che ha riportato la società nella massima serie nazionale.

Mondovì aveva conquistato nel 2018 e poi nel 2023 la promozione nella massima serie. A ricordarlo è Arcangelo Prette, ancora oggi al timone della prima squadra:

«Insieme abbiamo frequentato a Roma il corso per diventare allenatori. Eravamo tutti uniti in quella vittoria del campionato di Prima Categoria; poi, in Promozione, abbiamo dovuto rifondare il gruppo. L’obiettivo del ritorno in B era stato centrato e, nella stagione 2018/19, dopo oltre trent’anni, Mondovì era già in Serie A».

Un legame, quello con il Mondovì Bocce, che ricorda anche il presidente Mauro Gasco:

«Come società, porgiamo le nostre più sentite condoglianze e siamo vicini alla famiglia in questo triste momento, nel ricordo di quanto Edoardo ha rappresentato per la nostra squadra in questi lunghi anni». 



Castellino lascia la moglie Maria Bella, i familiari, tutti i cari e l'ampia comunità di appassionati che oggi lo piangono con affetto e riconoscenza.

Il rosario sarà recitato questa sera, mercoledì 7 gennaio, alle ore 20 nella parrocchiale di Santa Maria Maggiore al Ferrone di Mondovì. Il funerale si celebrerà giovedì 8 gennaio alle ore 15, nella stessa Chiesa, con partenza dall’Hospice di Busca alle 14.15.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x