ultime notizie
08 Gennaio 2026 - 10:53
Immagine generica realizzata con AI
Sostenere l'arte e la cultura avendone un ritorno economico concreto? È possibile
Grazie all'Art Bonus 2026/27, strumento lanciato dal governo, i cittadini e le imprese possono beneficiare di un credito di imposta del 65% sull'importo messo a disposizione per il sostegno di progetti culturali. E di questa iniziativa fa parte anche Dispari Teatro, nuovo Centro di Produzione Teatrale nato dall’unione di Compagnia Il Melarancio, Onda Teatro e Teatro Popolare Europeo. La realtà cuneese lancia quindi una campagna Art Bonus, con un evento di presentazione giovedì 15 gennaio alle ore 18, presso la Sala Ferrero del Circolo degli Industriali (via Bersezio 9) a Cuneo, in occasione della presentazione della stagione teatrale 2026 di Officina Santachiara. Alla serata hanno confermato la loro presenza la sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero, l’assessora alla Cultura Cristina Clerico e il presidente di Fondazione CRC, Mauro Gola.
Nel corso dell’incontro saranno fornite tutte le informazioni utili per sostenere il progetto attraverso l’Art Bonus e sarà l’occasione per conoscere più da vicino l’attività culturale promossa da Dispari Teatro, attiva non solo nel territorio cuneese, ma anche a livello nazionale. Per maggiori informazioni ufficiostampa@dispariteatro.it.
«Negli ultimi anni - afferma Gimmi Basilotta, presidente di Dispari Teatro - il sostegno alla cultura passa sempre più, in modo strutturato, dall’incontro tra contribuzione pubblica e mecenatismo privato. Per noi significa poter procedere, passo dopo passo, al completamento dei lavori di rifunzionalizzazione dell’ex Chiesa di Santa Chiara e, allo stesso tempo, arricchire l’offerta culturale di Officina Santachiara, garantendo un accesso alla cultura sempre più ampio, sostenibile e inclusivo».
Per effettuare una erogazione liberale in favore di Dispari Teatro basta entrare in www.artbonus.gov.it e inserire “Dispari Teatro Cooperativa Sociale Ets” nei campi di ricerca dell’ente da sostenere. Una volta effettuata la donazione è richiesto l’invio di una e-mail all’indirizzo amministrazione@dispariteatro.it specificando se viene dato il consenso a rendere pubblico il proprio nome di donatore.
Per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare la ricevuta con l’evidenza della causale “Art bonus - Ente Beneficiario - Oggetto dell’erogazione”. L’oggetto dell’intervento è l’Officina Santa Chiara, un hub teatrale a servizio del territorio individuato, appunto, nell’ex Chiesa di Santa Chiara, nel centro storico di Cuneo. È possibile donare tramite un bonifico con beneficiario “Dispari Teatro Cooperativa Sociale Ets” inserendo come Iban IT 89V0306909606100000007914, causale “Art Bonus - Dispari Teatro Cooperativa Sociale ETS - Codice fiscale o P. Iva del mecenate - Nome Intervento: “Officina Santachiara”.

Oggetto dell’intervento è Officina Santachiara, hub teatrale e culturale a servizio del territorio, ospitato nell’ex Chiesa di Santa Chiara nel centro storico di Cuneo. Oltre al lancio della campagna Art Bonus, la serata del 15 gennaio sarà anche l’occasione per presentare l’intero progetto di ristrutturazione del complesso e la stagione teatrale 2026, che prevede 110 appuntamenti rivolti a pubblici diversi: dagli adulti alle famiglie, fino ai più piccoli della fascia 0-6 anni.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link