ultime notizie
09 Gennaio 2026 - 11:27
Sciano, gareggiano e lottano per vincere. La disabilità non li definisce, la competizione sì. Sabato 10 gennaio Prato Nevoso ospiterà una tappa della Coppa Italia di sci alpino paralimpico, con atleti provenienti da tutta Italia: sarà possibile assistere a gare davvero speciali, competizioni che mettono in gioco straordinarie storie di resilienza.
I protagonisti non sono superuomini ma persone comunissime, che purtroppo la vita ha messo davanti a sfide complesse: affrontare il mondo con una disabilità. Dai sensi agli arti, dalla nascita o a causa di una malattia o di un incidente, gli atleti paralimpici hanno tutti in comune un tratto: la forza di volontà e l'energia per non arrendersi alle difficoltà, non chiudersi davanti ai propri limiti e non dire mai "Questo non lo posso più fare". Discesa liberi, l'associazione di volontari attiva sulle piste di Prato Nevoso, è attiva proprio per dare la possibilità a queste persone di seguire la loro passione fino in fondo, seguendo il loro storico motto: "I disabili non chiedono di essere agevolati: chiedono di non essere ostacolati".
La gara è valevole per la Coppa Italia della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici. La organizza Discesaliberi in collaborazione con la Prato Nevoso Gam Genova. Si gareggerà in sci alpino e slalom speciale e per la terza edizione metterà in palio il trofeo memorial Andrea Simondo.
Le gare si svolgeranno sulla Pista del Caudano (Dal Verde). Potranno iscriversi tutti i tesserati Fisip per l'anno in corso. GLi atleti in gara potranno usufruire dello skipass gratuito. La distribuzione pettorali inizierà alle 8. Al termine delle due manches di gara si celebrerà la premiazione in zona arrivo.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link