Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Coppa Italia paralimpica: a Prato Nevoso lo sci che non si arrende

Sabato 10 gennaio: tappa di sci alpino e slalom, Memorial Andrea Simondo, atleti da tutta Italia e storie di resilienza

Coppa Italia paralimpica: a Prato Nevoso lo sci che non si arrende

Sciano, gareggiano e lottano per vincere. La disabilità non li definisce, la competizione sì. Sabato 10 gennaio Prato Nevoso ospiterà una tappa della Coppa Italia di sci alpino paralimpico, con atleti provenienti da tutta Italia: sarà possibile assistere a gare davvero speciali, competizioni che mettono in gioco straordinarie storie di resilienza.

Persone comuni, storie straordinarie

I protagonisti non sono superuomini ma persone comunissime, che purtroppo la vita ha messo davanti a sfide complesse: affrontare il mondo con una disabilità. Dai sensi agli arti, dalla nascita o a causa di una malattia o di un incidente, gli atleti paralimpici hanno tutti in comune un tratto: la forza di volontà e l'energia per non arrendersi alle difficoltà, non chiudersi davanti ai propri limiti e non dire mai "Questo non lo posso più fare". Discesa liberi, l'associazione di volontari attiva sulle piste di Prato Nevoso, è attiva proprio per dare la possibilità a queste persone di seguire la loro passione fino in fondo, seguendo il loro storico motto: "I disabili non chiedono di essere agevolati: chiedono di non essere ostacolati".

Coppa Italia di Sci alpino e Slalom speciale

La gara è valevole per la Coppa Italia della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici. La organizza Discesaliberi in collaborazione con la Prato Nevoso Gam Genova. Si gareggerà in sci alpino e slalom speciale e per la terza edizione metterà in palio il trofeo memorial Andrea Simondo. 

Le Gare sul Caudano, in mattinata

Le gare si svolgeranno sulla Pista del Caudano (Dal Verde). Potranno iscriversi tutti i tesserati Fisip per l'anno in corso. GLi atleti in gara potranno usufruire dello skipass gratuito. La distribuzione pettorali inizierà alle 8. Al termine delle due manches di gara si celebrerà la premiazione in zona arrivo. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x