Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Dopo il mega cantiere, un nuovo look in centro: «Nuove panchine e fioriere»

In futuro un intervento di arredo urbano anche a Piazza coi soldi del Distretto del commercio?

Dopo il mega cantiere, un nuovo look in centro: «Nuove panchine e fioriere»

Da un anno, Mondovì Breo ha ultimato i “grandi lavori” fra via Beccaria e il Borgheletto. Ma c’era ancora un passo da fare, per dare “il nuovo look” al centro cittadino. Un passo che, peraltro, era stato promesso da tempo agli esercenti del rione: il nuovo arredo urbano.

Il mega-cantiere della pedonalizzazione, che ha visto la completa ripavimentazione di via Beccaria (e che è durato molto, molto tempo: dall’estate 2022 fino alla fine dell’estate 2024), era sempre stato descritto come un intervento di riqualificazione complessiva – tanto da essere finanziato dal cosiddetto “Piano nazionale di riqualificazione per le aree degradate”, ndr.

Ma un centro storico pedonale non può dirsi davvero tale… se chi passeggia non ha neppure una panchina su cui sedersi. Finalmente arriva il nuovo arredo urbano: il Comune di Mondovì sta per acquistare nuove panchine e fioriere (nonché cestini) da una ditta specializzata del Bresciano, per decorare tutto l’asse pedonale, da piazza Ferrero a piazza Santa Maria Maggiore. Resta esclusa, da questo progetto, piazza Cesare Battisti che non è stata oggetto di riqualificazione in nessuno degli interventi (né quello fatto nel 2015, né quello del 2022-2024): le panchine sono già presenti, e resteranno come sono.

E Mondovì Piazza? Il progetto attuale non prevede ancora interventi sul rione storico. Ma gli stessi residenti ne hanno fatto spesso richiesta, ribadendo che un nuovo arredo urbano in piazza Maggiore non sarebbe solo un abbellimento estetica per la piazza pedonalizzata (migliorandone anche la fruizione: molti, fra i residenti, sentono la mancanza dell’aiuola verde al centro della piazza, che donava un po’ di ombra in estate) ma potrebbe integrare i “dissuasori” contro la sosta non regolare. Nella recente riunione sul tema della viabilità, il sindaco e l’assessore Rabbia hanno parlato di una possibilità di una “seconda tranche” di arredo urbano, forse grazie ai fondi del Distretto del commercio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x