ultime notizie
13 Gennaio 2026 - 08:12
«Dovremo cambiare abitudini». Così scriveva L’Unione Monregalese a fine agosto dell’anno 2000: quando venne ultimato quello – per l’epoca – fu il più grande cantiere messo in atto nella piazza del centro medievale della città. Ovvero, quando venne rimossa l’aiuola centrale e vennero realizzate le gradinate.
Un amarcord interessante, oggi che il tema della pedonalizzazione è tornato alla ribalta (per la centesima volta): perché fu lì che vennero poste le basi per la piazza pedonale… ma oggi, qualcuno rimpiange quell’aiuola e quel verde. Il cantiere durò circa nove mesi in tutto. Il costo, per l’epoca, era enorme: 1 miliardo e 200 milioni di lire.
Entrambe le cose, se rapportate alle tempistiche e ai costi dei cantieri pubblici di oggi, sembrano quisquilie. Il progetto fu voluto dall’allora sindaco Riccardo Vaschetti e dall’assessore Livio Viglietti.

La "nuova" piazza venne inaugurata con un concerto dei New Trolls:

Il contesto era completamente diverso da quello attuale. Ma non solo per via dell’aiuola: le facciate dei palazzi di piazza Maggiore erano tutte da restaurare, nel Rione c’erano servizi oggi scomparsi (come il Tribunale o gli uffici Asl), non c’era il Museo della Ceramica e la funicolare non aveva ancora riaperto.
Il concetto che stava dietro a quel progetto (epocale, verrebbe da dire) era semplice: restituire alla piazza centrale il suo aspetto antico, “aperto”. Oggi, ironia della sorte, tante persone rimpiangono le piante e le panche all’ombra: nei mesi estivi, la piazza soleggiata non invita certo a sedersi sui gradini o sulle panchine davanti ai due lati dei portici. E fu proprio in quei mesi che nacque un Comitato rionale per “contestare” le prime idee dell’Amministrazione dell’epoca sulla riduzione dei parcheggi. Altra epoca, stesse discussioni.

Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link