Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Quando in piazza si poteva "prendere l'ombra": chi si ricorda (25 anni fa) l'aiuola in centro storico?

Oggi molti rimpiangono l'area verde. Ma venne tolta per valorizzare la "storicità" della piazza

Quando in piazza si poteva "prendere l'ombra": chi si ricorda (25 anni fa) l'aiuola in centro storico?

«Dovremo cambiare abitudini». Così scriveva L’Unione Monregalese a fine agosto dell’anno 2000: quando venne ultimato quello – per l’epoca – fu il più grande cantiere messo in atto nella piazza del centro medievale della città. Ovvero, quando venne rimossa l’aiuola centrale e vennero realizzate le gradinate.

Un amarcord interessante, oggi che il tema della pedonalizzazione è tornato alla ribalta (per la centesima volta): perché fu lì che vennero poste le basi per la piazza pedonale… ma oggi, qualcuno rimpiange quell’aiuola e quel verde. Il cantiere durò circa nove mesi in tutto. Il costo, per l’epoca, era enorme: 1 miliardo e 200 milioni di lire.

Entrambe le cose, se rapportate alle tempistiche e ai costi dei cantieri pubblici di oggi, sembrano quisquilie. Il progetto fu voluto dall’allora sindaco Riccardo Vaschetti e dall’assessore Livio Viglietti.

La "nuova" piazza venne inaugurata con un concerto dei New Trolls:

Il contesto era completamente diverso da quello attuale. Ma non solo per via dell’aiuola: le facciate dei palazzi di piazza Maggiore erano tutte da restaurare, nel Rione c’erano servizi oggi scomparsi (come il Tribunale o gli uffici Asl), non c’era il Museo della Ceramica e la funicolare non aveva ancora riaperto.

Il concetto che stava dietro a quel progetto (epocale, verrebbe da dire) era semplice: restituire alla piazza centrale il suo aspetto antico, “aperto”. Oggi, ironia della sorte, tante persone rimpiangono le piante e le panche all’ombra: nei mesi estivi, la piazza soleggiata non invita certo a sedersi sui gradini o sulle panchine davanti ai due lati dei portici. E fu proprio in quei mesi che nacque un Comitato rionale per “contestare” le prime idee dell’Amministrazione dell’epoca sulla riduzione dei parcheggi. Altra epoca, stesse discussioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x