ultime notizie
15 Gennaio 2026 - 07:54
Pamparato sceglie un modo nuovo di raccontarsi, fatto di voci, storie e percorsi da scoprire passo dopo passo. Da oggi è online la guida turistica interattiva dedicata al borgo, realizzata nell’ambito del progetto nazionale Borgo Racconta – La Guida del Bel Paese, pensata per accompagnare residenti e visitatori alla scoperta del territorio direttamente dallo smartphone.
La guida consente di esplorare il borgo montano e il suo territorio attraverso travel podcast audio dedicati ai punti di interesse, mappe e itinerari interattivi, curiosità storiche e racconti che accompagnano il visitatore in un vero e proprio viaggio esperienziale. Il tutto senza dover scaricare applicazioni, grazie all’utilizzo dei QR code che permettono un accesso immediato ai contenuti, disponibili anche sulle principali piattaforme di streaming come Spotify e Amazon Music.
L’Amministrazione comunale sottolinea il valore di questa iniziativa come strumento di promozione innovativo e inclusivo. «Pamparato entra a far parte di un circuito nazionale che valorizza i borghi attraverso la narrazione e la tecnologia - commenta il sindaco Franco Borgna -. È un modo nuovo di raccontare il nostro territorio, capace di parlare a turisti, villeggianti e cittadini, mettendo in luce la nostra storia e le nostre bellezze in maniera semplice e accessibile».
-1768251458178.jpg)
Il progetto, che coinvolge già oltre duecento comuni in tutta Italia, è pensato per crescere nel tempo. La sezione dedicata a “dove mangiare, dove dormire, attività commerciali e servizi” è infatti in fase di costruzione. «Sarà un lavoro condiviso - aggiunge il primo cittadino - che porteremo avanti insieme alle attività commerciali, alle strutture ricettive e a chi vive quotidianamente il paese, perché la guida diventi uno strumento davvero rappresentativo e utile per tutto il territorio».
La Guida Turistica Interattiva di Pamparato è già consultabile online all’indirizzo https://www.borgoracconta.it/citta/pamparato, mentre i travel podcast sono disponibili anche sulle principali piattaforme di ascolto.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link