Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Pale eoliche alte 206 metri: la Regione dice “no”

Approvato un ordine del giorno contro il parco sul monte Camulera

Pale eoliche alte 206 metri: la Regione dice “no”

«L’assemblea legislativa della Liguria ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno della Lega, sottoscritto da tutti i gruppi, che in sintesi si schiera contro la realizzazione del nuovo parco eolico “SV9 Monte Camulera” nei Comuni di Murialdo e Osiglia. Il territorio della provincia di Savona, infatti, è ormai saturo e produce già il 89,89% dell’energia elettrica derivante dagli impianti eolici installati in Liguria». Così il capogruppo regionale della Lega Sara Foscolo.

Secondo Foscolo: «in questo caso, inoltre, la Provincia di Savona e i Comuni di Murialdo e Osiglia si sono già dichiarati contrari alla realizzazione del progetto, che prevederebbe 6 aerogeneratori da 6,3 MW ciascuno per una potenza complessiva di 37,2 MW con relative opere di connessione e un’altezza delle maxi pale pari a circa 206 metri».

«Il nostro territorio non può accettare altri parchi eolici. In particolare, l’area di intervento nei Comuni di Murialdo e Osiglia è caratterizzata da una notevole biodiversità, sia vegetale sia animale, e si colloca al centro di cinque Zone Speciali di Conservazione (ZSC) che costituiscono nel loro complesso la Rete Natura 2000 - sottolinea il consigliere Foscolo -. Sono quindi soddisfatta che il consiglio regionale, con questo documento della Lega, abbia posto grande attenzione all’impatto ambientale e alla tutela del nostro territorio».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x