ultime notizie
16 Gennaio 2026 - 10:42
Giuseppe La Torre
Dopo quasi quarant’anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri, si è concluso giovedì, il 15 gennaio, il percorso professionale del colonnello Giuseppe La Torre, capo ufficio comando del Comando provinciale dei Carabinieri di Cuneo.
Nato a Trapani il 31 dicembre 1965, sposato e padre di due figli – uno dei quali oggi maresciallo dell’Arma in servizio in Lombardia – La Torre aveva indossato la divisa per la prima volta il 19 ottobre 1987, iniziando una carriera caratterizzata da incarichi operativi, investigativi e di comando in contesti complessi e strategici.
Dopo la formazione alla Scuola sottufficiali Carabinieri di Firenze, ha comandato la Stazione di Modena Villa Freto e ha operato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, maturando una solida esperienza nel settore della polizia giudiziaria.
La svolta da ufficiale arriva con il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cuneo, seguito da sette anni alla guida della Compagnia Carabinieri di Borgo San Dalmazzo. Un passaggio significativo anche l’esperienza alla Scuola Allievi Carabinieri di Torino, dove ha contribuito alla formazione delle nuove generazioni di militari.
Dal 2017 il rientro a Cuneo, dove ha concluso la carriera con l’incarico di capo ufficio Comando del Provinciale.
Il comandante provinciale dei Carabinieri di Cuneo, Marco Piras, ha espresso a nome di tutti i militari del territorio un sentito ringraziamento per la lealtà, l’abnegazione e l’elevato spirito di servizio dimostrati nel corso degli anni, formulando i migliori auguri per la nuova fase di vita che lo attende.
Il legame con l’Arma, tuttavia, non si interrompe: il colonnello La Torre continuerà a essere punto di riferimento anche come appartenente all’Associazione Nazionale Carabinieri.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link