ultime notizie
16 Gennaio 2026 - 15:20
Ceva si prepara a vivere due giorni di memoria e orgoglio alpino, accogliendo Alpini e cittadini per la commemorazione della battaglia di Nowo Postojalowka e per la Giornata Regionale per il Valore Alpino.
Un fine settimana intenso, fatto di cerimonie, musica e momenti di comunità, per ricordare le vittime della Campagna di Russia e rinnovare, insieme, quei valori di solidarietà, coraggio e servizio che da sempre contraddistinguono il mondo alpino.
Dopo il primo appuntamento dello scorso venerdì al Teatro "Marenco", le celebrazioni entreranno nel vivo nel prossimo weekend, con un programma che accompagnerà la città dal mattino alla sera, fino al momento più solenne della domenica.

La serata di venerdì è stata solo il primo tassello di un programma più ampio. Le celebrazioni entreranno nel vivo il prossimo fine settimana.
Sabato 17 gennaio la giornata sarà ricca di appuntamenti che iniziano al mattino e proseguono fino a sera:
alle 10 l’apertura della palestra di roccia presso le scuole medie, in collaborazione con il C.A.I. Ceva;
alle 11 l’inaugurazione della mostra fotografica nella Chiesa di Santa Maria in Ceva;
alle 17:30 la presentazione e inaugurazione del Museo della Sezione A.N.A. Ceva e della sede riqualificata in via al Tirassegno;
alle 21 il grande concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense presso il Teatro Marenco.

Domenica 18 gennaio rappresenta il momento più solenne delle celebrazioni:
alle 8:30 il ritrovo e ammassamento in Piazza della Libertà (Piazza d’Armi) con iscrizione dei vessilli e dei gagliardetti;
alle 9:30 l’ingresso del Labaro Nazionale, scortato dal Presidente Nazionale e dal C.D.N., seguito dall’alzabandiera e dalla resa degli onori ai Caduti.
A seguire inizierà la sfilata per le vie del centro storico, accompagnata dalla Fanfara della Taurinense e dalla Fanfara Alpina di Ceva.
Alle 11 ci sarà la celebrazione della Santa Messa in suffragio di tutti i Caduti presso il Duomo di Ceva, e alle 13 la conclusione con il pranzo conviviale presso i locali comunali dell’ex Ilsa.

Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link