Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il sacrificio degli Alpini a Nowo Postojalowka: un weekend per non dimenticare

Ceva si prepara a due giorni di memoria e orgoglio alpino: cerimonie, mostre, museo, concerto, sfilata e messa per ricordare la battaglia di Nowo Postojalowka e le vittime della campagna di Russia

Il sacrificio degli Alpini a Nowo Postojalowka non si dimentica

Ceva si prepara a vivere due giorni di memoria e orgoglio alpino, accogliendo Alpini e cittadini per la commemorazione della battaglia di Nowo Postojalowka e per la Giornata Regionale per il Valore Alpino.

Un fine settimana intenso, fatto di cerimonie, musica e momenti di comunità, per ricordare le vittime della Campagna di Russia e rinnovare, insieme, quei valori di solidarietà, coraggio e servizio che da sempre contraddistinguono il mondo alpino.

Dopo il primo appuntamento dello scorso venerdì al Teatro "Marenco", le celebrazioni entreranno nel vivo nel prossimo weekend, con un programma che accompagnerà la città dal mattino alla sera, fino al momento più solenne della domenica.

  

     

Verso il weekend della memoria

  

La serata di venerdì è stata solo il primo tassello di un programma più ampio. Le celebrazioni entreranno nel vivo il prossimo fine settimana.

 

Sabato 17 gennaio la giornata sarà ricca di appuntamenti che iniziano al mattino e proseguono fino a sera:

  • alle 10 l’apertura della palestra di roccia presso le scuole medie, in collaborazione con il C.A.I. Ceva;

  • alle 11 l’inaugurazione della mostra fotografica nella Chiesa di Santa Maria in Ceva;

  • alle 17:30 la presentazione e inaugurazione del Museo della Sezione A.N.A. Ceva e della sede riqualificata in via al Tirassegno;

  • alle 21 il grande concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense presso il Teatro Marenco.

 

 

Domenica 18 gennaio rappresenta il momento più solenne delle celebrazioni:

  • alle 8:30 il ritrovo e ammassamento in Piazza della Libertà (Piazza d’Armi) con iscrizione dei vessilli e dei gagliardetti;

  • alle 9:30 l’ingresso del Labaro Nazionale, scortato dal Presidente Nazionale e dal C.D.N., seguito dall’alzabandiera e dalla resa degli onori ai Caduti.

A seguire inizierà la sfilata per le vie del centro storico, accompagnata dalla Fanfara della Taurinense e dalla Fanfara Alpina di Ceva.
Alle 11 ci sarà la celebrazione della Santa Messa in suffragio di tutti i Caduti presso il Duomo di Ceva, e alle 13 la conclusione con il pranzo conviviale presso i locali comunali dell’ex Ilsa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x