ultime notizie
19 Gennaio 2026 - 08:22
A Vicoforte quest'anno si rinnova il Consiglio comunale: non quello ordinario ma quello "young". Giunge a fine mandato infatti l'assemblea dei ragazzi presieduta da Anastasia Oggerino, eletta nel 2023.
Sono state avviate, da parte della dirigenza dell'Istituto comprensivo di San Michele presieduta da Rossana Iadarola e degli insegnanti del plesso vicese le procedure in accordo con il Comune per indire le nuove elezioni. Dopo la nomina della commissione di vigilanza, formata da insegnanti e alunni, sono state valutate le candidature e si sono predisposte liste con logo, denominazione e programmi per concorrere alle elezioni.
Nei prossimi giorni ai giovani elettori, che comprendono gli studenti della Secondaria di primo grado e la 4ª e la 5ª classe della Primaria, saranno presentati i vari gruppi che concorreranno alle urne. Le elezioni si terranno il 6 febbraio nell'ambito della "Settimana della legalità" organizzata dalle scuole che si concluderà proprio con l’elezione del loro CCR.
A seguito delle modifiche al Regolamento approvate lo scorso anno dal Consiglio Comunale “dei grandi”, su proposta del Consiglio comunale dei Ragazzi, la durata del nuovo Consiglio sarà triennale e quindi andrà in scadenza nel 2029. Il procedimento di elezione ed il meccanismo di funzionamento del Consiglio sono del tutto analoghi a quelli del Consiglio Comunale. L’Amministrazione comunale, per il tramite delle rispettive Giunte, sarà interlocutore e ricettore delle istanze del i cui rappresentanti saranno chiamati a partecipare a ricorrenze ed eventi pubblici, oltre a proporre ed organizzare altre attività.
La Giunta e il consiglio in scadenza erano composti da:Anastasia Oggerino (sindaco), Benedetta Briozzo (vicesindaco, con deleghe a sport, tempo libero attività ricreative), Beatrice Brondi (cultura, spettacolo, istruzione), Alice Sciandra (Educazione civica, pace, solidarietà, amicizia, educazione alla salute) Silvio Carlevaris (ecologia, ambiente, riscoperta della storia di Vicoforte, viabilità educazione stradale). Il consiglio si compone integralmente di: Benedetta Briozzo. Giorgia Capella, Silvio Carlevaris, Sofia Gerbino, Matteo Mandaglio, Greta Paluzzi, Alice Sciandra, Alessia Farina, Alice Bellisio, Samuele Roà, Simone Garvetto, Beatrice Brondi Zunino.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link