Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Incontri con associazioni, scuole e famiglie: prosegue la visita pastorale a Pianfei

A Pianfei mons. Egidio Miragoli incontri con le Associazioni, l'Asilo Gandolfi, Ammalati e ragazzi della catechesi. Prossima tappa Roccaforte.

Incontri con associazioni, scuole e famiglie: prosegue la visita pastorale a Pianfei

In settimana il vescovo di Mondovì, Egidio Miragoli, ha proseguito gli appuntamenti della visita pastorale a Pianfei, inaugurata la scorsa domenica con le Messe nelle Parrocchie dei Blangetti e del Concentrico. Gli appuntamenti della settimana hanno consentito al vescovo di incontrare varie componenti del tessuto sociale e parrocchiale del paese. Dopo l'incontro con l'Amministrazione, domenica al termine della Messa, giovedì mons. Miragoli ha incontrato in Oratorio i rappresentanti di tutte le associazioni pianfeiesi, che hanno avuto modo di presentarsi e illustrare le loro attività. Pianfei presenta un nutrito numero di volontari, attivi in varie realtà. 

Venerdì 16 gennaio il vescovo ha inaugurato la mattinata con un saluto alle maestre e ai bambini dell'Asilo "Gandolfi", prima di inaugurare il giro degli ammalati. Sabato pomeriggio ha invece incontrato i ragazzi della catechesi e dell'oratorio. È stato un bel momento, molto partecipato. I ragazzi hanno rivolto a mons. Egidio parecchie domande, toccando anche temi impegnativi e dimostrando interesse e attenzione. Così è stato possibile conoscere meglio anche gli aspetti della vocazione, del ministero sacerdotale ed episcopale. Infine, è stato il Vescovo a interpellare i ragazzi e testare la loro conoscenza del Vangelo: ne è risultato un interessante dialogo su parabole, miracoli e personaggi del Nuovo Testamento. Già in apertura, Mons. Egidio aveva richiamato l'attenzione su due aspetti nella formazione dei credenti: la preghiera e la conoscenza del Vangelo. Nel congedarsi, ha lasciato questa consegna: portare avanti una catechesi basata sulla Parola di Dio e sulla preghiera, allo stesso tempo personale, spontanea, e corale, nel solco dell'insegnamento cattolico. 

Il programma della visita proseguirà questa settimana con gli appuntamenti nelle aziende e presso il condominio sociale "Casa di Mosè", giovedì 22 gennaio.

Successivamente, la visita pastorale proseguirà a inizio febbraio, presso la comunità di Roccaforte. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x