ultime notizie
19 Gennaio 2026 - 14:11
Piazza don Arnaldi e, nel riquadro, un dettaglio del progetto di riqualificazione
Prenderanno il via in primavera i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di una delle aree più significative del centro storico di Farigliano: piazza don Arnaldi. Il Comune ha recentemente assegnato l’intervento, dal valore complessivo di 100 mila euro, di cui 65 mila destinati ai lavori, all’impresa "Qmc Srl" di Mondovì.
L’opera sarà finanziata attraverso fondi Fesr regionali, ottenuti grazie al bando dedicato alle “aree omogenee”, che consente ai Comuni di intervenire su spazi strategici per la vita urbana e sociale.
«Riusciremo a sistemare tutta la pavimentazione di piazza don Arnaldi, ora decisamente ammalorata – spiega il sindaco Ivano Airaldi –. La piazzetta davanti alla chiesetta verrà lastricata in porfido, mentre fino all'imbocco di via Asilo il fondo sarà riasfaltato». Un intervento che punta non solo al miglioramento estetico, ma anche alla funzionalità e alla sicurezza della zona.

Particolare attenzione sarà dedicata all’area davanti alla Materna: è infatti prevista la realizzazione di un passaggio pedonale rialzato, pensato per aumentare la sicurezza di bambini e famiglie negli orari di ingresso e uscita. Contestualmente verrà sistemato anche il giardinetto verde adiacente, contribuendo a rendere lo spazio più curato e fruibile.
L’intervento rappresenta un passo importante nel percorso di valorizzazione del centro storico di Farigliano, con l’obiettivo di migliorare la qualità degli spazi pubblici e garantire maggiore sicurezza ai cittadini, a partire dai più piccoli.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link