ultime notizie
19 Gennaio 2026 - 14:36
Ceva guarda al futuro scommettendo sulla cultura come leva di crescita e coesione sociale. Il Comune, insieme alla Compagnia Teatro Marenco e alla Fondazione Fossano Musica, ha infatti deciso di presentare una candidatura nell’ambito del bando legato all’intervento SRG07 – Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e Smart Villages, previsto dalla Strategia di Sviluppo Locale 2023/2027 del GAL Mongioie.
Al centro dell’iniziativa c’è un’idea chiara e ambiziosa: utilizzare teatro e arti performative non solo come strumenti di intrattenimento, ma come veri e propri motori di partecipazione, dialogo e costruzione di identità condivisa. L’obiettivo è valorizzare la cultura del territorio attraverso percorsi innovativi capaci di coinvolgere attivamente la comunità.
Tre le parole chiave che guidano il progetto. Prima fra tutte innovazione, intesa come adozione di nuove tecnologie e modalità di produzione artistica. Poi partecipazione, con il coinvolgimento diretto dei cittadini, delle associazioni e soprattutto dei giovani e giovanissimi, chiamati a essere protagonisti. Infine sviluppo socio-economico, grazie alla creazione di percorsi formativi e professionalizzanti nel settore culturale e creativo.
Non si tratta dunque solo di spettacoli o eventi, ma di un vero processo di crescita collettiva, pensato per generare ricadute concrete e durature sul territorio cebano. Per questo motivo il progetto prevede momenti di ascolto e confronto aperti a tutta la comunità.
Il primo appuntamento è già fissato: giovedì 22 gennaio alle ore 17.00, presso la sede del Comune di Ceva, in Piazza Vittorio Emanuele II n. 17. Un incontro pubblico rivolto a cittadini, associazioni e realtà culturali, pensato per raccogliere idee, bisogni e proposte utili a costruire un percorso realmente condiviso.
«È fondamentale che la comunità sia parte attiva di questo progetto – sottolinea il sindaco Fabio Mottinelli – perché solo attraverso il dialogo e la collaborazione possiamo creare iniziative sostenibili e capaci di migliorare concretamente la qualità della vita nel nostro territorio».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link