ultime notizie
20 Gennaio 2026 - 15:59
L'ispettore di Polizia locale Francesco Rossetti, con il sindaco di Farigliano Ivano Airaldi
Un gesto di riconoscenza istituzionale, ma soprattutto un segnale forte di vicinanza alle donne e agli uomini che ogni giorno operano al servizio della comunità.
In occasione della Giornata di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, celebrata oggi, 20 gennaio, l’Ispettore Francesco Rossetti, in servizio presso il Corpo di Polizia Locale di Farigliano, è stato insignito di un importante riconoscimento promosso dalla Regione Piemonte, attraverso una commissione appositamente riunita per l’assegnazione del nastrino al merito.
Il riconoscimento è stato consegnato dal Sindaco Ivano Airaldi.

Un’onorificenza che l’Amministrazione comunale di Farigliano ha voluto condividere e valorizzare, premiando l’Ispettore Rossetti per l’elevato senso del dovere, la professionalità dimostrata e l’impegno profuso a tutela della comunità fariglianese.
Il premio trae origine da una delicata e complessa attività di indagine, condotta in collaborazione con la Stazione dei Carabinieri di Carrù, nell’ambito di reati rientranti nella fattispecie del cosiddetto “codice rosso”, con particolare riferimento a un grave caso di atti persecutori (stalking) ai danni di una cittadina residente a Farigliano.
Un’attività investigativa alla quale l’Ispettore Rossetti ha fornito un contributo determinante, operando con dedizione anche al di fuori del normale orario di servizio, fino alla conclusione dell’indagine con l’arresto del responsabile.
Un riconoscimento che non rappresenta soltanto un traguardo personale, ma un motivo di orgoglio per l’intera comunità di Farigliano, che vede premiati valori fondamentali come coraggio, responsabilità, spirito di servizio e collaborazione tra istituzioni.
Un esempio concreto di come la Polizia Locale, lavorando in sinergia con le altre Forze dell’Ordine, possa fare la differenza nella tutela delle persone più fragili e nella sicurezza del territorio.
«A nome mio personale e dell’Amministrazione comunale di Farigliano, esprimo il più sincero ringraziamento e le più vive congratulazioni all’Ispettore Francesco Rossetti per il lavoro svolto e per l’alto valore umano e professionale dimostrato» ha commentato il sindaco Ivano Airaldi.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link